Come capire il taglio di capelli giusto? Ecco alcuni consigli

Come capire il taglio di capelli giusto è uno dei dubbi che assillano noi uomini: ecco a voi alcuni consigli utili per scegliere il taglio perfetto per voi

Come capire il taglio di capelli giusto? Ecco alcuni consigli

Come capire il taglio di capelli giusto per uomo è solo in apparenza una scelta facile. Sia che decidiate di andare dal vostro barbiere di fiducia, sia che decidiate di tagliare i capelli a casa, è importante avere ben presente che tipo di taglio si vuole fare. E non parliamo soltanto dei tagli alla moda, quanto piuttosto di valutare con parsimonia il tipo di taglio che più vi si addice. Se siete degli irriducibili ‘affezionati’ al vostro taglio di capelli classico, potreste sfruttare queste poche righe per poter rivalutare le vostre certezze in fatto di capelli… in fondo, non vi costa nulla!

Ad esempio, per scegliere il taglio di capelli giusto avete mai tenuto in considerazione la forma del vostro viso o il vostro fisico? O ancora, avete mai valutato la tipologia dei vostri capelli (facilmente ‘domabile’ o meno)? La tendenza del momento, infatti, non deve farvi perdere di vista il fatto che si tratta di un taglio che va sul vostro, di viso che, come vedremo a breve, ha le sue caratteristiche che ben si accostano solo ad alcuni determinati tagli di capelli.

Non dimenticate, poi, che fattori fondamentali per la scelta del vostro taglio di capelli sono il proprio carattere e la propria personalità; caratteristiche, queste, che non vanno mai sottovalutate!

Come capire il taglio di capelli giusto (1)

Ecco come capire il taglio di capelli giusto: le regole da seguire

E allora, cominciamo ad elencarvi alcuni accorgimenti che dovreste tenere bene a mente, nel momento in cui decidiate finalmente qual è il taglio di capelli che vi sta meglio. Ad esempio, se siete piuttosto bassi, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un taglio di capelli che vi ‘slanci’ verso l’alto: un ciuffo, ad esempio. Se trovate il ciuffo un po’ demodé (e, in effetti, non vi sbagliate affatto!), scegliete comunque un taglio che aggiunga centimetri alla vostra altezza. Per cui, il nostro consiglio è quello di farsi un taglio più lungo nella parte superiore della testa: alla fin fine, ogni trucco è buono per sembrare un pizzico più alti, e credeteci, in questo i capelli possono davvero fare miracoli!

Se, invece, una delle caratteristiche più evidenti del vostro aspetto è quella di avere un viso tondo, magari anche abbastanza largo, allora il taglio di capelli perfetto per voi è quello che bilancia la forma del vostro viso. In parole povere, per coloro i quali hanno questa caratteristica sono consigliati vivamente i capelli lunghi, anche e soprattutto nella parte laterale, in modo da assottigliare (e non poco) la vostra forma del viso. Viceversa, se avete un viso lungo e sottile, allora dovreste ricorrere ad un taglio di capelli abbastanza corto!

Come capire il taglio di capelli giusto (4)

Come capire il taglio di capelli giusto in caso di ‘naso pronunciato’? Niente paura, gli hair stylist hanno la risposta giusta anche per coloro i quali non hanno un nasino ‘alla francese’: la risposta è quella inversa rispetto a coloro i quali hanno un viso lungo e sottile… Evitate il taglio troppo corto: meno evidente sarà il vostro taglio (anche a livello ‘volumetrico’) e, statene certi, maggiore è l’attenzione che coloro i quali avete davanti avranno nei confronti del vostro naso. Proprio per questo motivo, in questi casi è consigliato un taglio medio o lungo (ma non troppo!), in maniera tale che l’occhio di chi vi guarda sia involontariamente catturato dai vostri capelli, piuttosto che dal vostro naso!

Un altro difetto particolarmente vistoso è quello delle orecchie a sventola, che per molti uomini rappresenta un problema estetico molto sentito, anche se non per tutti: per coloro che non se ne ‘vergognano’, ovviamente il taglio corto è quello più indicato, in particolare nella parte laterale della testa. Viceversa, per coloro i quali vogliono coprire le loro orecchie, ovviamente il consiglio è quello di farsi un taglio particolarmente lungo e voluminoso, in maniera tale da impedire alle nostre orecchie a sventola di spiccare.

Come capire il taglio di capelli giusto (3)

Un discorso a parte merita, invece, il taglio di capelli per coloro i quali hanno una stempiatura, più o meno evidente. Partiamo col dire che si tratta di un problema piuttosto comune tra gli uomini, tanto che, a meno di tagli particolarmente bizzarri che lo evidenzino, nessuno o quasi ci farà mai caso. Addirittura, le tendenze attuali vogliono che, alla tradizionale copertura della zona stempiata, alcuni (molti, a dire il vero) preferiscano decisamente valorizzare la stempiatura, evitando accuratamente di curarsene quando ci si pone la domanda su come capire il taglio di capelli giusto per sé. E in effetti, gli esempi tra i grandi divi del cinema e della musica non mancano! Ma non bisogna essere per forza un sex symbol per mostrare con orgoglio la propria stempiatura; anzi, in alcuni casi essa può rappresentare un vero e proprio punto di forza!

In questi casi, il taglio preferito è tendenzialmente corto, con la parte superiore leggermente più lunga di quella laterale, ma non così tanto da creare ciuffi o frange per coprire la vostra stempiatura a V. Un altro taglio particolarmente in voga tra gli stempiati, e che dona un naturale tocco di classe e di signorilità a chi lo porta, è quello di tirarsi indietro con un pettine i propri capelli, di una lunghezza abbastanza considerevole, magari inumidendoli con un po’ di gel.

Come capire il taglio di capelli giusto (2)

Viceversa, per coloro i quali della stempiatura non vogliono assolutamente sentir parlare, il consiglio è proprio quello di ricorrere a ciuffi o frange, lasciandovi la parte superiore dei capelli decisamente più lunga rispetto a quella laterale, in maniera tale da poter modellare i capelli allo scopo di coprire la vostra stempiatura.

Continua a leggere su Fidelity Uomo