Come combattere le rughe: 5 consigli semplici ed efficaci

Qualche consiglio naturale su come combattere le rughe senza spendere capitali in profumeria o in chirurgia estetica. Una piccolo prontuario di bellezza dedicato ai metodi per combattere l'insorgere delle rughe e dei segni del tempo

Come combattere le rughe: 5 consigli semplici ed efficaci

Combattere le rughe senza ricorrere alla chirurgia è possibile, ed anche in maniera naturale e senza dover affrontare degenze post operatorie spesso dolorosissime.

Esistono infatti numerosi alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine che riescono a contrastare naturalmente l’insorgere delle rughe ed i segni del tempo sul volto, anche il vino può dare il suo valido contributo alla battaglia contro le rughe.

Non è quindi proprio il caso di spendere una fortuna in chirurghi estetici oppure in profumeria, buttando letteralmente i nostri soldi in creme e trattamenti che fanno bene solamente a chi le sponsorizza e vende.

Non fatevi ingannare da ciarlatani che offrono rimedi a pagamento, perché l’eterna giovinezza è a portata di tutti, e, soprattutto, senza spendere uno sproposito. Scopriamo insieme come combattere le rughe naturalmente, con il minimo spreco monetario e di tempo prezioso, forse così come la gioventù.

Come combattere le rughe: 5 consigli semplici ed efficaci

Come combattere le rughe con metodi naturali

Come è ben noto, le rughe si formano naturalmente sul corpo delle persone, ma soprattutto sul volto, con il passare degli anni. In genere appaiono intorno agli occhi, alla bocca e sul collo. Vi siete mai chiesti il perché di queste tre parti così strategiche?

Ebbene il collo è coperto da pelle molto delicata e sottile che resta quasi sempre nella stessa posizione, così come gli occhi sono tra le parti del corpo con la maggiore mobilità, anche se non ce ne accorgiamo, al pari del contorno della bocca, sempre in movimento per parlare o solamente per respirare. Anche se non ci avete mai pensato, questi sono i motivi alla base delle rughe in quei tre punti strategici. Ma come combattere le rughe?

Ricordiamo che le creme cosmetiche, che idratano ed ammorbidiscono, hanno un effetto molto limitato nel tempo e superficiale. Il primo rimedio per la rimozione delle rughe e le linee sottili intorno agli occhi e alla bocca è l’intramontabile olio di ricino. Infatti è un emolliente naturale, molto indicato per collo e contorno occhi. Basta utilizzare un tamponcino di cotone ed applicarlo sulla zona interessata seguito da un lieve massaggio in modo che venga assorbito a dovere.

Come combattere le rughe: 5 consigli semplici ed efficaci

Il secondo metodo proposto ci farà pensare alle torte, infatti si tratta di una maschera di bellezza antirughe fatta con farina, latte ed uova. Sembrerà ironico ma è un eccellente trattamento per la pelle del viso e del collo. Questo metodo è poco conosciuto ma garantisce risultati ottimi in pochissimo tempo.

Metodi ancora poco conosciuti sono anche quelli a base di latte fresco e limone, infatti la combinazione di questi due elementi è molto efficace nella prevenzione delle odiate rughe. In questo caso è necessario applicare la lozione e massaggiare il viso lasciando la mistura sulla pelle per 20 minuti per far sì che abbia l’effetto voluto. In seguito risciacquare con acqua tiepida.

Al quarto posto abbiamo l’uso dell‘ananas, si, il frutto. Infatti basterà tagliare l’ananas a rondelle ed applicarle sul volto. L’ultimo rimedio naturale non prevede l’uso di nessuna sostanza, infatti è più che altro un esercizio per rilassare i muscoli del volto e facilitare così la prevenzione naturale dell’organismo alle rughe. Consiste nell’aprire la bocca e pronunciare la lettera “A” e restare in questa posizione per 30 secondi. Questo esercizio può essere fatto più volte durante l’arco della giornata, quando abbiamo un minuto libero, anche nel traffico o nella pausa pranzo.

Come combattere le rughe: 5 consigli semplici ed efficaci

Anche il vino è un ottimo alleato antirughe, essendo ricco di di polifenoli e pigmenti naturali con proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antivirali. Ma, tra questi ce n’è uno in particolare, il resveratrolo, un antiossidante contenuto in grandi quantità nell’uva di colore scuro e quindi presente maggiormente nel vino rosso. Oltre a proteggere il cervello dallo stress ossidativo, il resveratrolo è anche in grado di combattere la formazione delle rughe.

Non dimentichiamo inoltre che mangiare mirtilli, avocado, anguria, cavolo e pesce aiuta molto l’organismo a combattere l’insorgere delle rughe, in quanto questi alimenti sono ricchi di vitamine che naturalmente rendono la pelle più lucida ed elastica, contrastando naturalmente le rughe.

Continua a leggere su Fidelity Uomo