Come rafforzare il proprio matrimonio: a volte il tradimento aiuta

Secondo recenti studi, il tradimento potrebbe addirittura aiutare a rafforzare il proprio matrimonio. L'infedeltà, infatti, può essere vista come un modo per ricostruire le basi del rapporto. Scopriamo nel dettaglio come è possibile rafforzare il proprio matrimonio

Come rafforzare il proprio matrimonio: a volte il tradimento aiuta

Il tradimento può aiutare a rafforzare il proprio matrimonio? Questa sorta di leggenda che si usa dire circa un modo estremo per far funzionare un rapporto molto difficile come quello tra marito e moglie, sembrerebbe trovare conferma da recenti studi condotti da alcuni sociologi.

Se il vostro rapporto di coppia sta attraversando una fase di crisi, soprattutto se dovuta alla monotonia e alla routine, trappole che in un matrimonio sono sempre dietro l’angolo, allora concepire l’idea di un tradimento può aiutare a rafforzare il proprio matrimonio. Spesso infatti accade che non si riesca a provare più quel brivido, quel nodo allo stomaco, che si provava le prime volte che si vedeva il partner, diventato nel frattempo il nostro compagno di casa, di letto e di vita.

Anche la vita sessuale di una coppia sposata, raramente è paragonabile a quella passione focosa che si è potuto sperimentare all’inizio della relazione. Se a questo aggiungiamo i possibili diverbi dovuti a fattori esterni, come la situazione finanziaria o divergenze nel modo di crescere i figli, allora abbiamo un quadro completo dei motivi che possono spingere ad un atto come quello del tradimento. Si può trattare però di impulso talmente forte che riesce, paradossalmente, a rafforzare la vita di coppia; vediamo come.

Come rafforzare il proprio matrimonio: a volte il tradimento aiuta

Come rafforzare il proprio matrimonio? La gelosia potrebbe aiutarti

Secondo la tesi sostenuta da Catherine Hakim, il tradimento sarebbe un toccasana per rafforzare il proprio matrimonio. Il tradimento infatti sarebbe soprattutto dovuto ad una ricerca, per la persona infedele, di una conferma della propria sessualità, riuscendo a dare benefici anche per quanto riguarda il rapporto con il coniuge, soprattutto in termini di autostima.

La scoperta di un tradimento da parte del partner, sarebbe inoltre un’opportunità per riuscire a superare i numerosi problemi che probabilmente hanno portato l’altra persona a compiere una scelta così drastica come quella dell’infedeltà: sebbene sia certamente un evento in grado di distruggere e mandare a monte un matrimonio stabile, se affrontato con la dovuta maturità e lucidità, può essere visto come un modo per riuscire ad avere un dialogo onesto con il coniuge circa i fattori che hanno condotto a questa scelta. Riuscire a parlare di cosa non funziona in un matrimonio e come potrebbe essere migliorato, può portare ad una sorta di salto di qualità del rapporto stesso.

Come rafforzare il proprio matrimonio: a volte il tradimento aiuta

Si dice inoltre che la gelosia, alla lunga e quando sconfina quasi nella paranoia, corroda il rapporto con il partner. Questo è vero nella maggior parte dei casi, ma è anche possibile riuscire ad incanalare la gelosia in un modo positivo: se proviamo questo sentimento, spesso siamo in grado di capire cosa può cercare il partner in una terza persona, di comprendere dunque le nostre mancanze. Se riusciamo ad individuare quali possono essere queste mancanze, possiamo lavorarci sopra per migliorare noi stessi e risultare più attraenti per l’altra persona.

Una scappatella occasionale sarebbe dunque un modo che il vostro partner potrebbe avere per sopperire ad un aspetto che nella vostra relazione manca da tempo e può essere un’occasione per rafforzare il proprio matrimonio. Se invece l’infedeltà diventa seriale, allora considerate seriamente la possibilità di chiudere una relazione che vi potrebbe fare solo del male.

Continua a leggere su Fidelity Uomo