Come riconquistare una ex moglie che ami ancora

È possibile riconquistare una ex moglie dopo una separazione? Certamente, ma occorre compiere un lungo cammino. Ecco alcuni consigli sugli errori da evitare e le azioni da compiere che vi saranno molto utili

Come riconquistare una ex moglie che ami ancora

Se nonostante una dolorosa separazione siete ancora innamorati della vostra ex e volete sapere come riconquistare una ex moglie, allora ci sono degli errori che non dovete assolutamente compiere e delle azioni che sarà meglio che facciate.

Se dopo un periodo di crisi di coppia in cui non siete riusciti a recuperare il rapporto che avevate prima, con la complicità e la passione che vi contraddistingueva, e questo ha portato alla rottura della vostra relazione, e non volete darvi per vinti e rinunciare a quella che credete sia la vostra compagna di vita, devi cominciare a cambiare te stesso prima di cambiare il paradigma del vostro rapporto.

Innanzitutto è necessario riconoscere l’amore vero: se infatti il vostro desiderio di tornare insieme alla vostra ex moglie è dovuto esclusivamente ad altri fattori, quali l’abitudine, la paura di restare per sempre solo o a causa di benefici economici, allora state giocando una partita persa in partenza.

Se credete che sia ancora possibile ricostruire questo rapporto di amore autentico, allora avete delle chance di riparare questo meccanismo che si è rotto, incominciando, come già detto, a cambiare voi stessi e a migliorarvi come persone, per risultare veramente una persona cambiata. Vediamo quindi cosa bisogna sapere per capire come riconquistare una ex moglie.

Come riconquistare una ex moglie che ami ancora

Pensi ancora a tua moglie? Ecco come riconquistare una ex

Per sapere come riconquistare una ex moglie, cominciate ad evitare alcuni frequenti errori che solitamente i mariti lasciati tendono a compiere.

Per prima cosa, evita di apparire disperato e distrutto, anche se magari lo sei veramente: se la continui a chiamare dicendole che senza di lei non puoi stare e che la ami sempre di più nonostante quello che vi è successo, non farai altro che ottenere il risultato opposto di riuscire ad allontanarla sempre di più, senza possibilità di rimediare. Evitare assolutamente anche frasi cliché come “sono cambiato veramente” o “da ora in avanti sarà tutto diverso”: meglio dimostrare queste cose con i fatti, piuttosto che con le parole.

Rendetevi conto di cosa non ha funzionato nel vostro matrimonio, anche le piccole cose di vita quotidiana che magari sembrano senza importanza. Se la vostra ex moglie infatti vi chiedeva delle attenzioni o di fare piccoli gesti quotidiani che avete ignorato anche solo in parte, è probabile che dovrete focalizzarvi maggiormente sulle vostre mancanze a 360 gradi e riuscire a compiere quel passo in più che vi siete rifiutati di fare.

Come riconquistare una ex moglie che ami ancora

Veniamo ora a cosa bisogna fare per cercare di riconquistare una ex moglie. Innanzitutto, bisogna cercare di accettare la sua decisione di separarvi: senza questo passo, infatti, sembrerà ai suoi occhi che voi vogliate imporvi su di lei, sulle sue scelte. Invece, accettando la rottura come un dato di fatto, darete l’idea di grande maturità e forza d’animo.

Cerca di rivolgerti ad un amico comune ad entrambi, magari abbastanza vicino a lei: spiegagli la situazione e cerca di mostrarti convinto e innamorato in modo sincero (e non in modo disperato). Questo può aiutare soprattutto nei casi in cui lei non abbia intenzione di parlare direttamente con te.

Infine, cerca di ricordare il momento in cui vi siete conosciuti, vi siete scelti a vicenda e avete deciso di costruire un progetto insieme: devi farle capire insomma che è la donna più importante della tua vita e che le tue intenzioni sono serie e sincere. Devi darle del tempo, delle conferme e soprattutto ascoltarla attentamente se vuoi che lei ritorni a far parte della tua vita. Non credere a chi ti dice che la perderai, se ci credi, ce la puoi fare!

Continua a leggere su Fidelity Uomo