I preparativi del matrimonio ti stressano? Dedicati al fitness

Siete sotto stress a causa dei preparativi del matrimonio? Il fitness può essere la risposta che stavate cercando! Scopriamo insieme come trasformare l'ansia dei preparativi del matrimonio in energia positiva grazie al fitness, con degli esercizi che vi regaleranno un benessere psicofisico

I preparativi del matrimonio ti stressano? Dedicati al fitness

Fervono i preparativi del matrimonio, e vi sentita preda di veri e propri attacchi di panico? E’ arrivato il momento di fare qualcosa per cambiare la situazione, e migliorare il vostro stato psicofisico! Innanzitutto, partiamo col dire che è assolutamente normale che il matrimonio vi provochi stati d’ansia: al di fuori di ogni frase fatta sul romanticismo, si tratta senza dubbio di un impegno che prendete per tutto il resto della vostra vita, e, soprattutto se non tenete in considerazione quale sia l’età giusta per sposarsi, si sa quanto noi uomini rifuggiamo gli impegni!

Basti pensare che nell’autorevolissima Scala dello Stress teorizzata dagli scienziati Holmes e Rahe per studiare l’incidenza di un evento sulla vita delle persone, in una scala da 0 a 100 il matrimonio è addirittura collocato a livello 50! Per cui, se vi sentite ansiosi, la prima cosa da fare è non preoccuparsi, e cercare una soluzione a questo normalissimo problema.

Come se non bastasse la normale ansia per l’impegno preso, i preparativi del matrimonio, la cui cerimonia dovrà essere ovviamente impeccabile, non faranno altro che peggiorare la situazione! Urge trovare una soluzione, come detto, che può anche non essere ‘estrema’ come lo yoga e la meditazione, ma che può ugualmente fungere da ‘anti-panico’: il fitness! Sì, avete proprio capito bene! Col fitness, infatti, potrete fare un allenamento che farà sì che il vostro cervello venga fortemente stimolato nella produzione di endorfine, le ‘droghe’ prodotte naturalmente dal nostro corpo, che vi darà un effetto simile alla morfina e all’oppio senza alcun danno: vi rilasserà, in sostanza!

I preparativi del matrimonio ti stressano? Dedicati al fitness

E’ ovvio che ogni sport faccia bene alla mente, oltre che al corpo: il movimento, infatti, ha un effetto positivo sulla psiche, combattendo così la sensazione di stress che i preparativi del matrimonio possono portare! In particolare, vengono rilasciate nel nostro corpo la serotonina e la dopamina, che sono legate alla nostra sensazione di benessere, e si abbassano i livelli di cortisolo, la causa ‘chimica’ del nostro stress. Per i preparativi del matrimonio, in sostanza, potrete sfruttare l’occasione per rimettervi in forma e per riacquisire benessere e fiducia in sé, che sono due fattori imprescindibili se si vogliono affrontare eventi che causano stress. E non è un caso che le attività maggiormente consigliate sono quelle che contribuiscono al rilassamento della tensione muscolare e che ci aiutano a dormire.

La loro azione positiva, in sostanza, è nel già citato rilascio di endorfine e nel miglioramento della circolazione sanguigna. La migliore attività, in proposito, è sicuramente la corsa, ma anche una passeggiata, una camminata veloce e soprattutto il nuoto possono essere considerate attività ‘redditizie’, sotto questo punto di vista. Fatelo per circa 30 minuti, magari ascoltando la vostra musica preferita nel frattempo, e potrete beneficiare del rilascio di endorfine, che producono il cosiddetto distress, lo ‘stress positivo’. Preferite la corsa all’aria aperta, perché la luce stimola i ritmi circadiani aumentando così il benessere generale.

Dopo aver corso all’aria aperta, passate agli esercizi anaerobici: il miglior modo è quello di effettuare l’esercizio del crossover, un attrezzo che si trova in ogni palestra, e che simula un movimento simile a quello del pattinaggio o dello sci di fondo. Così facendo, stimolerete più muscoli contemporaneamente, avendo benefici psicofisici non indifferenti! In fondo, ci stiamo per sposare, ed è giusto sfruttare questo allenamento anche per rimettersi in forma! Migliorate la tonicità delle vostre braccia con l’attrezzo XTop, una specie di ‘bicicletta per le braccia’ che migliora in maniera più netta e più veloce le vostre braccia; passate, quindi, alle gambe con una sessione di Air Squat, cioè gli squat senza carichi aggiuntivi: l’unico peso da sostenere è il proprio.

I preparativi del matrimonio ti stressano? Dedicati al fitness

Dopo aver fatto questa sessione di allenamento, ricordatevi di chiudere con alcuni esercizi di stretching, che vi aiuteranno ad allungare la muscolatura e a non avere particolari problemi con gli acidi lattici che verranno a formarsi qualche ora dopo. Ma quando e quanto allenarsi? Innanzitutto, cominciate la vostra sessione di allenamenti almeno un paio di mesi prima del vostro matrimonio, e seguite questo allenamento per 2-3 volte alla settimana, per almeno mezz’ora. Non sforzatevi troppo, perché l’indolenzimento muscolare e lo stress dell’allenamento intenso rischiano di creare un effetto contrario a quello che vi siete preposti. Insomma, cercate la soluzione allo stress per i preparativi del matrimonio? Il fitness può essere la risposta giusta!

Continua a leggere su Fidelity Uomo