Gli uomini preferiscono le donne struccate. Ecco perché

Un po' a sorpresa, secondo una ricerca inglese le donne struccate sarebbero le preferite dagli uomini. A spiegarlo, è uno studio che ha fatto la domanda a quasi 200 uomini . Vediamo, dunque, le motivazioni che si celano dietro questa scelta

Gli uomini preferiscono le donne struccate. Ecco perché

Sapevate che una recente ricerca ha dimostrato che gli uomini preferiscono le donne struccate? Spiegatelo anche alle donne, che risparmierebbero (e ci farebbero risparmiare!) un bel po’ di tempo quando c’è un appuntamento in vista, o anche solo per uscire a fare la spesa! Il dubbio di una donna, in fondo, è quello che abbiamo anche noi al momento di uscire: e se fosse quello il giorno in cui incontrassimo l’amore della nostra vita? Non vorremmo di certo farci trovare impreparati (nel senso letterale di ‘non preparati’)!

Secondo la Royal Society Open Science, però, noi uomini saremmo maggiormente attratti dai visi acqua e sapone, e la spiegazione sarebbe tutt’altro che immotivata: secondo lo studio dell’istituto inglese, infatti, noi uomini saremmo maggiormente attratti dalle donne struccate a causa del fatto che il nostro cervello tende a decodificare stimoli poco complessi.

Non si tratta di una prerogativa solo maschile, ovviamente, ma di tutto il genere umano. Insomma, un viso pulito implica l’utilizzo di meno neuroni rispetto a quello pieno di trucco; l’uomo viene maggiormente attratto dal ‘viso pulito’ in tutti i sensi: pelle liscia, lineamenti dolce e assenza di rughe sono anch’esse caratteristiche particolarmente ‘considerate’ dal cervello umano.

Gli uomini preferiscono le donne struccate. Ecco perché

Ed è una ricerca che ha avuto anche implicazioni pratiche, di campo. Lo studio è stato condotto su un campione di 169 uomini, a cui è stato chiesto di dare un’opinione sul volto di 168 donne di età compresa tra i 18 e i 26 anni, e tramite le loro risposte i ricercatori sono arrivati ad elaborare un algoritmo che identifica, appunto, i tratti e il tipo di viso che piace agli uomini.

A questa ricerca, peraltro, si contrappone una famosa teoria di stampo antropologico che vorrebbe la scelta della propria partner come una sorta di istinto naturale: ad esempio, è l’istinto a guidare la scelta di una partner giovane, vista come una portatrice di fertilità.

E comunque, questa ricerca stupisce non solo per il risultato a cui è giunta, ma anche per le sue percentuali: soltanto il 2% degli intervistati ha detto di preferire le donne truccate, tra i volti proposti. Questo discorso, poi, si va ad intrecciare col motivo per cui le donne si truccano: piacere a se stesse e coprire quindi le proprie imperfezioni, o piacere agli altri? La risposta, in realtà, viene a trovarsi in una via di mezzo, come ogni tipo di risposta che ha a vedere con la cura estetica del nostro corpo, anche da parte di noi uomini.

Gli uomini preferiscono le donne struccate. Ecco perché

In realtà, alla domanda: “preferisci una donna truccata o una acqua e sapone?”, nella stragrande maggioranza dei casi noi uomini abbiamo sempre risposto la seconda, ma c’è sempre stato il dubbio che fosse una risposta ‘di comodo’.

Grazie a questa ricerca, invece, ne abbiamo la dimostrazione scientifica, visto che la domanda non era diretta, ma si trattava piuttosto di un giudizio di bellezza su alcune immagini: ebbene sì, gli uomini preferiscono le donne struccate, con buona pace delle donne che dedicano al proprio make-up delle ore, pur di rendersi accettabili agli occhi degli uomini.

Continua a leggere su Fidelity Uomo