Come postare su Instagram dal PC e con i web services

Instagram è la social app fotografica più utilizzata al mondo: concepita per raccontare i momenti della propria giornata, si usa - abitualmente - da device mobile. Tuttavia, non mancano i metodi per postare su Instagram anche, e comodamente, da PC: eccoli.

Come postare su Instagram dal PC e con i web services

Instagram è la social app fotografica più popolare del momento, avendo contribuito – assieme a Snapchat – alla moda dei “Selfie”. In genere, può essere utilizzata solo da device mobili, per caricare foto e video online, nel social: tuttavia, ufficiosamente, non sono pochi i metodi che permettono di usare Instagram, in modo attivo, anche da PC: ecco i più validi attualmente “tollerati”.

Un primo metodo (forse il più completo), per usare Instagram anche su PC, consiste nell’adoperare “InstaPic”, un’app per Windows (8.x e 10, a 32 e 64 bit), disponibile gratuitamente nel Windows Store. L’interfaccia dell’app, molto chiara, permette di cercare un post per utente, tag, luoghi, e parole chiave: una volta individuato l’elemento di proprio interesse, sarà possibile apprezzarlo, commentarlo, salvarlo (anche in locale, sul PC), e condividerlo (tramite url, o app di terze parti). Tra le tante funzioni, InstaPic annovera anche la possibilità di caricare online foto e video, presenti sul computer, o scattati sul momento, tramite webcam, e la facoltà di usare Direct, per messaggiare con gli altri utenti della piattaforma Instagram. 

Il secondo metodo, in grado di offrire ottimi risultati, nell’usare Instagram da PC, risponde al nome di “Gramblr”: si tratta di un webclient portable con un’impostazione molto diversa da quella ufficiale di Instagram. Una volta avviato, infatti, potremo consultare la sezione degli utenti che hanno ricevuto più like alle proprie foto (Daily winners), o caricarne di nostre (magari anche in modo programmato, grazie allo Schedule): per attirare consenso sui nostri contenuti, sarà possibile investire delle “monete virtuali” che è possibile acquistare, o guadagnare apprezzando le altrui foto (sezione Earn Coins). È anche possibile ottenere direttamente nuovi followers, grazie alla funzione “Gain Followers”, che apprezza automaticamente i post altrui, in linea con le parole chiave settate.

La terza e la quarta soluzione, per usare Instagram da PC, fanno affidamento su dei servizi online. Il primo di questi è “Wisel.it”, con interfaccia perfettamente localizzata in italiano: iscritti al servizio in questione, e dopo aver effettuato il log-in su Instagram, sarà possibile postare nuovi contenuti, inserendo – per ciascuno di essi – un testo (didascalia e tag), un contenuto (foto o video), e programmandone la pubblicazione (sul momento, o in seguito). È anche possibile salvare i post come bozze, e visionare lo storico degli invii riusciti/falliti. Di base, dopo una settimana gratuita, si passa al profilo free, con diverse limitazioni (es. 1 post al giorno) che, ovviamente, possono essere aggirate sottoscrivendo un abbonamento.

Simile al precedente, anche per il vantaggio di supportare la programmazione a PC spento, è il portale “Grum.co”, che offre la possibilità di postare (con massimo 30 tag, e diverse emoji disponibili) e schedulare (tramite un calendario) i contenuti: in versione trial, è possibile sfruttarne le feature complete per 7 giorni, dopo i quali bisognerà sottoscrivere uno degli abbonamenti a pagamento (vi è quello individuale, quello di gruppo, e quello per le agenzie). 

Continua a leggere su Fidelity Uomo