Come trasformare i tuoi paesaggi in una panosfera con Photoshop

Tutti conosciamo le immagini panoramiche, e tutti apprezziamo il loro fascino. Ma che cosa succede se prendiamo una di queste immagini e le avvolgiamo in una fotografia circolare a due dimensioni? Abbiamo creato una panosfera.

Come trasformare i tuoi paesaggi in una panosfera con Photoshop

Trasforma i tuoi paesaggi e portali ad un livello superiore componendo una strepitosa immagine a 360 gradi. E’ un modo divertente ed alternativo per presentare le foto di paesaggi con un’originale distorsione che le fa assomigiliare ai pianeti.

Perchè l’operazione abbia successo, occorre un’immagine che sia più larga che alta e che abbia lungo il perimetro circolare un livello di dettaglio sufficiente a non farla apparire “stirata”.

Per questo motivo l’ideale sono le foto panoramiche, quel tipo di immagini create con una serie di scatti alla stessa scena che poi vengono uniti da un software. Una volta acquisita l’immagine giusta, poi non resta altro che importarla in Photoshop e, seguendo il procedimento spiegato qui di seguito, montarla in una panosfera.

Ecco come creare la panosfera con Photoshop: si deve comporre l’immagine attorno ad un cerchio, in quattro semplici passi.

Prepara il cerchio

Apri la tua panoramica su Photoshop e vai a Livelli>Unico livello, poi a Immagine>Rotazione immagine>180°. Vai a Immagine>Dimensione quadro. Clicca l’Ancoraggio centrale in alto, copia il valore della larghezza e incollalo nel box dell’altezza per formare un quadrato. Premi Ok.

Allunga il quadro

Il quadro sarà capovolto. Vai a Filtro>Distorsione>Coordinate polari, spunta il bottone rettangolare a polare. Riduci per adattare la larghezza dell’immagine al quadrato. Vai a Immagine>Rotazione immagine>180°. Elimina le eventuali imperfezioni con il Pennello Correttivo.

Mettila allo specchio

Puoi anche costruire ina panosfera specchiata, che rende molto meno visibile la congiunzione dei due bordi: torna all’immagine panoramica Unico Livello, doppio clic sul livello Sfondo, poi Livello> Duplica Livello. Seleziona il nuovo livello e vai a Modifica>Trsforma>Rifletti Orizzontale.

Ecco la tua sfera

Ora ingrandisci il quadro con Immagine> Dimensione quadro, cambia le Unità in Percentuale, porta la larghezza a 200% e clicca l’ancoraggio sinistro al centro. Vai a Modifica>Trasformazione libera, poi Maiusc-clic sull’immagine superiore e trascinala a destra. Concludi ripetendo i passaggi 1 e 2.

Cosa ne pensa l'autore

Silvana Franchini - Per creare una panosfera bisogna prima costruire un'immagine panoramica. Per migliorare il risultato finale ritaglia l'immagine in modo da eliminare tutte le parti bianche. Per scattare una bella panoramica segui questi passaggi: 1) tieni la macchina fotografica in asse. scatta con Live View e metti a fuoco manualmente gli edifici in campo; 2) scegli la giusta lunghezza focale, sarebbe meglio una focale tra 35mm e 50mm per ogni scatto; 3) scatta la serie partendo da sinistra: parti da sinistra e scatta la prima foto, poi ruota la macchina in modo che la seconda inquadratura si sovrapponga alla prima di circa un terzo, e così via.

Commenti
Fabrizio Ferrara

20 febbraio 2017 - 19:22:50

Dovrò cimentarmici quanto prima: molto interessante.

0
Rispondi
Silvana Franchini

28 febbraio 2017 - 11:52:05

Non è difficile e il risultato è davvero carino!!!

0