Evitare i 5 errori più comuni nella ricarica dello smartphone

Produttori ed esperti danno alcuni consigli per evitare che l'alimentatore rovini la batteria dello smartphone. Non sfinire la batteria e non caricarla troppo, togliere la cover durante la ricarica, attenzione alle temperature.

Evitare i 5 errori più comuni nella ricarica dello smartphone

Ricaricare il cellulare è un’azione quasi quotidiana: per questo è importante rispettarne le regole.

Per prima cosa, è bene non usare lo smartphone fino a sfinirne la batteria, portandola all’1%. È conveniente anche non lasciarlo attaccato alla presa della corrente più del tempo necessario, come spesso accade lasciandolo in carica per tutta la notte. Sono questi i due errori più comuni, ma non sono gli unici. Se vogliamo che la batteria duri il più a lungo possibile, dobbiamo mettere in pratica le regole suggerite da produttori ed esperti. Ecco gli errori da evitare:

1. non usare il telefono fino a portare l’indicatore della batteria all’1%. Le batterie usate negli smartphone sono agli ioni di litio: portate allo stremo, si rovinano e durano meno (come precisato dal sito Battery University).

 2. la ricarica della batteria non deve arrivare al 100%. Collegare più volte durante il giorno il cellulare alla corrente elettrica, anche per periodi di tempo brevi, migliora i cicli di vita della batteria (secondo il sito Apple).  

3. togliere il telefono dalla cover durante la ricarica della batteria. È un consiglio che arriva da tutte le case produttrici. Le custodie creano un effetto serra sul cellulare, surriscaldando la batteria con effetti negativi sulla durata. A questo proposito, se durante la ricarica la batteria si sta riscaldando, è bene staccarla dalla corrente, e attenderne il raffreddamento. Per lo stesso motivo, è bene non effettuare una conversazione telefonica, una navigazione, etc. mentre lo smartphone è in ricarica.  

4. non ricaricate il telefono se le temperature sono troppo alte o troppo basse. La batteria, ma anche lo stesso telefono, non devono stare a temperature più alte di 32°. Un’attenzione particolare va data anche al caricabatteria: deve essere sempre originale. 

5. non dimenticarsi di accendere e ricaricare anche un telefono “fermo”. Secondo la Apple, “questo potrebbe rendere impossibile una nuova ricarica”: per questo, si suggerisce di ricaricarlo ogni sei mesi, fino al raggiungimento del 50% della batteria.

Rispettando questi cinque punti, possiamo sperare in una vita più lunga della batteria!

Continua a leggere su Fidelity Uomo