Trasforma il computer in un Amiga grazie a 10.000 giochi originali

Amiga è stato l'home computer più amato a cavallo tra gli anni 80 e 90 ed è stato utilizzato per tutto, anche per giocare: grazie ad Archive.org ben 10.000 titoli originali di questa piattaforma vengono messi a disposizione di tutti. Ecco come giocarci.

Trasforma il computer in un Amiga grazie a 10.000 giochi originali

Archive.org è un interessante progetto online che mira a rendere la conoscenza accessibile a tutti, attraverso la messa a disposizione di immagini, video, testi, siti internet e persino software che hanno fatto la storia dell’informatica. A tal proposito, per celebrare il mitico home computer noto come Amiga, Archive.org ha messo a disposizione diverso materiale in tema tra cui ben 10.000 giochi in uso sulla piattaforma in questione.

Amiga è stato un interessante progetto di home computer, in auge tra il 1985 ed il 1994, basato su processori a 8 bit e su un sistema operativo proprietario (Amiga OS). Grazie alla sua versatilità, prima che nascesse lo spin-off propriamente videoludico (Amiga CD32), questa piattaforma veniva usata un po’ per tutto: per comporre musica, realizzare progetti, programmare, lavorare e studiare e, ovviamente giocare.

Proprio per celebrare la piattaforma informatica in questione, Archive.org ha messo a disposizione online diverso materiale in tema, in una sezione ad hoc: in quest’ultima, ad oggi, è possibile trovare diverse risorse dedicate ai musicisti (remix, effetti sonori, compilation, tool per consolle), gestionali, database, programmi di progettazione, tool di disegno (Deluxe Paint), compilatori di codice e giochi.

Tanti giochi: per la precisione circa 10.000 scelti tra i titoli più importanti che “girarono” su Amiga in quegli anni (es. tra gli altri, PacMan DeLuxe, Batman The Movie, The Secret of Monkey Island, R-Type, Double Dragon…). I giochi presenti sono o completi, demo o gameplay di dominio pubblico.

Per giocare ai titoli videoludici in questione, e rivivere le emozioni della grafica pixellosa degli “anta”, vi sono due strade.

Scaricare le singole rom (i file dei giochi) ed eseguirli sul proprio emulatore di fiducia o – se si dispone di una buona linea internet – giocarci direttamente online avvalendosi del proprio semplice browser: in questo modo non si occupa spazio in locale e si utilizzano le risorse di calcolo fornite dai server in remoto di Archive.org.

 

Continua a leggere su Fidelity Uomo