Come inserire un testo in una foto con Pixlr

Il programma Pixlr/editor, utilizzabile online gratuitamente, ci aiuta ad inserire testi sovrapposti all'immagine e a trasformarli, ad esempio, in una cartolina augurale.

Come inserire un testo in una foto con Pixlr

Il link a “Online Photo Editor | Pixlr Editor” lo si trova facilmente, digitando “pixlr editor” nella barra di ricerca del browser, ed è tutto quello che ci serve per inserire un testo in una foto.

Primi passi

Con “Apri un’immagine dal computer”, carichiamo la foto che vogliamo trasformare in una cartolina o un biglietto augurale. Come esercizio, ho scelto un mazzo di fiori su cui ora inserirò il testo “Buon compleanno”.  

Per prima cosa, è bene sdoppiare la foto per averne una copia originale di riserva. Su come fare lo sdoppiamento e altre operazioni, suggerisco di leggere i due tutorial precedenti: “Come ritoccare una foto online gratuitamente”, e “Come clonare un’immagine utilizzando programmi free”.  

Strumento Testo 

Lo strumento testo ha la forma di una “T”. Si trova in basso a destra nella barra degli strumenti veloci, subito sopra la lente.

Inserimento del testo 

Dopo aver cliccato sullo strumento “T”, clicchiamo il punto in cui vogliamo inserire il testo. Si apre la finestra del testo con un riquadro. Nel riquadro scriviamo, ad esempio, “Buon Compleanno”, e in basso della stessa finestra scegliamo il carattere, la dimensione, lo stile, il colore, e l’allineamento. 

Il carattere, la dimensione, e lo stile, si selezionano cliccando sul triangolino a destra. Per quanto riguarda la dimensione, Pixlr detta un limite quando la foto è in alta risoluzione. Risolvibile salvando la foto ad una qualità più bassa, e riaprendola per inserire il testo. 

Cliccando su “colore”, si apre una finestra di dialogo in cui selezionare – nel cerchio esterno – il colore in generale, es. rosso, e nel quadrato interno l’esatta tonalità del rosso, che oscilla dal nero al bianco, passando per tutti i rossi.

Anteprima 

Mentre scegliamo le caratteristiche del testo, l’anteprima diretta ci fa vedere come sarà il risultato finale del nostro lavoro.

Cliccando su “OK”, confermiamo quanto finora elaborato.  

Livello testo 

Il testo che abbiamo inserito è stato aggiunto automaticamente, come livello, nella finestra dei livelli che si trova a destra dell’area di lavoro. Ogni volta che vogliamo lavorare sul testo, cambiare la formattazione, spostarlo, etc, ci assicuriamo di aver selezionato il livello “testo”.  

Stili di livello 

Nella finestra “Livelli”, la terza icona in basso, a partire da sinistra, ha una stella in alto a destra: è l’icona degli stili di livello. Cliccandoci sopra, possiamo dare uno stile al nostro testo: un’ombra, uno smusso, un bagliore. Selezionando ciascuna voce, possiamo perfezionare l’effetto del testo con la direzione della luce, la distanza dell’ombra, l’opacità, etc. Buon lavoro! 

Continua a leggere su Fidelity Uomo