Camicia di jeans: come abbinarla con gusto

Amate la camicia di jeans? Ecco come abbinarla: qualche consiglio per poter rispolverare l'intramontabile camicia di jeans, facendo in modo di abbinarla alla perfezione alle proprie scelte in materia di outfit

Camicia di jeans: come abbinarla con gusto

La camicia di jeans è un classico dell’abbigliamento maschile, sebbene tra tutti i tipi di camicie sia certamente una delle più difficili da portare ed abbinare correttamente ad altri capi di vestiario.

Il jeans è un tessuto estremamente poliedrico, un evergreen capace di adattarsi ad un gran numero di situazioni differenti; tuttavia se i pantaloni in jeans risultano ad oggi straordinariamente versatili, e possono ben figurare anche in occasione di eventi che richiedano grande eleganza (purché l’abbigliamento richiesto non sia esclusivamente formale s’intende), per quel che riguarda la camicia sussiste in realtà qualche difficoltà in più.

Eppure negli ultimi anni abbiamo potuto apprezzare un ritorno alla ribalta per la camicia in jeans, sia per quel che riguarda l’abbigliamento femminile, che per il guardaroba maschile. Il fatto che questo capo sia tornato di moda è probabilmente una diretta conseguenza del “ritorno alla camicia” che ultimamente ha interessato molti uomini, in concomitanza con l’onda lunga degli anni ’80 e ’90 ch’è arrivata a bagnare le sponde della seconda decade del nuovo millennio.

Eppure c’è da dire che, se camicie a quadri da boscaiolo e camicie fantasia possiamo trovarle in netta prevalenza addosso agli uomini, di contro la camicia in jeans è diventata molto più semplice da indossare per le esponenti del gentil sesso.
Camicia di jeans: come abbinarla con gusto

Camicia di jeans: ecco l’outfit perfetto

Non è raro al giorno d’oggi vedere una camicia in jeans indossata da una donna. Se un tempo questo capo d’abbigliamento richiamava quasi esclusivamente un look “country” alla texana, oggi le camicie in jeans si stanno prendendo le loro dovute rivincite principalmente grazie alle fanciulle: che sia abbinata infatti ad una classica gonna larga a fiori per un look acqua e sapone, ad un paio di pantaloni in pelle o a degli aderentissimi leggins, addosso ad una “lei” non appare mai fuori luogo. O quasi. E per quel che riguarda gli uomini invece? In questo caso l’etichetta è un po’ più restrittiva, ma non abbiate timori: con un minimo di accortezza, grazie alla camicia di jeans potrete fare un figurone in moltissime occasioni.

Innanzitutto, è necessario scegliere un modello adatto alle vostre esigenze. Esistono numerosi tipi di camicie, a seconda dei gusti personali (e degli alti capi che andremo a proporre in abbinamento): si può infatti andare dalla camicia in jeans semplice a quella slavata o con strappi appositamente ricreati per il famoso “effetto vissuto” tipico di questo tessuto.
Camicia di jeans: come abbinarla con gusto
Anche la varietà di colori è piuttosto ampia, potendo scegliere fra il classico azzurro, il blu, il blu scuro, il bianco, varie tonalità di grigio, ed altre variabili cromatiche meno tradizionali (come la camicia a scacchi rossa e nera o la camicia in jeans nera, ottima per un look total black).

Ma quali capi si sposano meglio con camicie di questo genere? I pantaloni di cotone sono sempre un’ottima scelta per un outfit sportivo, magari accompagnati da un bel paio di sneakers. Pantaloni in belle e stivali abbinati sono un classico dell’outfit in stile rock, così anche come i bermuda sono da tenere in grande considerazione durante il periodo estivo (possibilmente con gli immancabili occhiali da sole).

Da relegare esclusivamente alla spiaggia (o alle ostentazioni di una muscolatura alla Schwarzy) invece le camicie in jeans smanicate. Inoltre, per le mezze stagioni la camicia in jeans può rappresentare un eccellente sostituto della giaccia-particolarmente adatto per le situazioni più informali, durante le quali è possibile sfoggiare un look tendente allo sportivo.
Camicia di jeans: come abbinarla con gusto
In ultima, anche la vostra carnagione può essere un fattore determinante per la scelta dei colori: nel caso sia particolarmente chiara, potrà sposarsi alla perfezione con soluzioni cromatiche altrettanto tenui. L’incarnato olivastro tipico mediterraneo è invece l’ideale per vestire una camicia di jeans dai toni scuri, magari abbinandovi i giusti accessori (come collane e orologi) per arricchirla nel caso in cui sia in purissimo stile basic.

Continua a leggere su Fidelity Uomo