Cinture uomo: ecco tutti i modelli e come abbinarle

Cinture uomo: come sceglierle e come abbinarle? Ecco alcuni consigli utili per scegliere la cintura giusta a seconda del vostro outfit, e conoscere quali sono le marche migliori alle quali potersi affidare

Cinture uomo: ecco tutti i modelli e come abbinarle

Cinture uomo e stile: un argomento sul quale sono in molti a cadere, anche tra i più accorti. Perché quando si parla di vestirsi bene, di norma il focus si sposta principalmente su pantaloni, maglie, camicie, gettonati blazer alla moda, giacche e giubbotti; ma gli accessori vengono spetto colpevolmente trascurati.

E’ sbagliato pensare che quei “gingilli” appartengano quasi unicamente all’universo femminile (anche se in questo caso si sprecano, a tal punto che ci sono donne pronte a riempire armadi interi con sciarpe e borsette d’ogni risma e genere), poiché sono una parte fondamentale dell’outfit anche per gli uomini.

In particolare, non solo le scarpe bensì anche le cinture meritano la dovuta attenzione, per non far sì che quei costosissimi pantaloni che avete appena acquistato, una volta indossati, possano venire banalizzati da una cintura presa a caso tra quelle a disposizione.

Capire come abbinare la giusta cintura alle proprie scelte in materia di stile è quindi una questione d’importanza nient’affatto secondaria. Se non ci avete mai riflettuto prima, niente paura: non è mai troppo tardi per iniziare a curare di più sé stessi ed il proprio aspetto.

Cinture uomo: ecco tutti i modelli e come abbinarle

Cinture uomo: ecco i brand più alla moda

Scarpe e cinture, abbiamo detto, sono due tra gli accessori più importanti per un uomo, e possono fare la differenza tra uno stile impeccabile ed un’apparenza dozzinale. Ora ci occuperemo delle seconde, ma con qualche dovuto richiamo anche alle prime, poiché è inevitabile che vengano tirare in causa quando si tratta di dover scegliere la cintura giusta. La prima regola riguarda infatti gli abbinamenti possibili: di norma, è preferibile indossare scarpe e cinture dello stesso colore.

In questo modo potrete ridurre al minimo il margine d’errore nella scelta dei vostri accessori sin da subito, grazie ad un esercizio di scrematura semplice e molto intuitivo, che non richiede alcuna competenza particolare (se non il non essere daltonici, s’intende). Anche la foggia è molto importante: indossare scarpe e vestiti eleganti insieme ad una cintura sportiva può sembrare un errore da principianti, ma non è affatto infrequente come si potrebbe essere portati a credere.

Ma come distinguere le cinture sportive, adatte a scelte di outfit informali e casual, da quelle eleganti? Sebbene spesso questa differenziazione non sia così marcata, e possano sorgere dubbi che diano adito a grande confusione (specie per quel che riguarda i capi d’alta moda: si sa, agli stilisti l’eccentrismo piace), esistono delle semplici regole alle quali potersi attenere per far sì che la nostra scelta verta nella direzione giusta.

Cinture uomo: ecco tutti i modelli e come abbinarle

Ad esempio, una discriminante importante è il materiale con cui una cintura è stata confezionata. E’ una cintura in pelle liscia, magari priva di decorazioni? Allora avrete tra le mani una cintura elegante, che potrete abbinare a capi sofisticati, in occasione di eventi particolarmente formali. Vi siete invece trovati per le mani una cintura di stoffa? In questo caso, quasi sicuramente sarà sportiva.

E qualora la vostra cintura fosse in pelle ma presentasse decorazioni particolari o molto elaborate, magari accompagnate da una fibbia di dimensioni ragguardevoli? Allora sarete di fronte ad una perfetta cintura casual.

Passando invece alle marche, quelle più conosciute sono quelle che garantiscono la migliore qualità (a meno che non vi vogliate affidare all’esperienza di un sarto per farvi confezionare accessori su misura; in questo caso è una buona idea chiedere sia scarpe che cintura, così da avere un abbinamento perfetto in armadio senza doversi scervellare per effettuare composizioni spesso complicate). Tra le marche più note possiamo citare le cinture uomo Hermes e le cinture uomo Luis Vitton, ma a farla da padrone in questo campo sono certamente i brand italiani.

Cinture uomo: ecco tutti i modelli e come abbinarle

L’eccellenza è infatti rappresentata da firme dell’alta moda di spessore internazionale. Ci stiamo ovviamente riferendo alle cinture uomo Fendi, cinture uomo Prada, cinture uomo Armani ed alle cinture uomo Gucci, che hanno il pregio di abbinare la garanzia della qualità più assoluta, al marchio made in Italy. E se non vorrete dovervi recare fino alla boutique più vicina a casa vostra, niente paura: con i progressi fatti dalla tecnologia in materia di smartphone e tablet, cercare cinture uomo online, anche qualora non vi trovaste davanti al pc, non è mai stato così semplice. In questo modo potrete farvele recapitare direttamente al vostro indirizzo, senza nemmeno dover varcare la soglia di casa.

Continua a leggere su Fidelity Uomo