Accessori da uomo: ecco i 7 must dell’inverno

Accessori da uomo per l'inverno: ecco i 7 must più in desiderati dalla popolazione maschile per l'anno prossimo, tra rivisitazioni di grandi classici e new entries dal retrogusto kitsch

Accessori da uomo: ecco i 7 must dell’inverno

Gli accessori da uomo sono oramai divenuti una componente fondamentale del look di buona parte della popolazione maschile occidentale, sempre più attenta a quelli che sono i capricci della moda.

Se un tempo infatti orologi da tasca, fazzoletti da taschino, cappelli e “preziosi” vari erano considerati perlopiù vezzi delle star, o status symbols tipici di determinate classi sociali (o ancora, gingilli da sfoggiare giusto in occasione delle foto di famiglia, o degli eventi più importanti), al giorno d’oggi gli accessori da uomo si possono ritenere in tutto e per tutto equiparabili a quelli da donna. Quantomeno per l’importanza che rivestono in materia di abbigliamento&affini.

Le proposte della moda in materia di “eleganza per lui” sono infatti cresciute esponenzialmente, a tal punto che se fino a qualche decina d’anni fa le parole “vestiti” e “passerelle” avevano sfumature prevalentemente rosa, ora moltissimi uomini prestano un’attenzione quasi maniacale al proprio look. E la scelta degli accessori da uomo è giocoforza diventata una questione di importanza cruciale. Guai dunque a bollarli come orpelli o semplici ammennicoli: rischierete d’essere tacciati d’insensibilità ed ignoranza stilistica.

Se siete tra coloro che amano sentirsi imprescindibilmente “in“, e se esigete che il vostro look trasudi eleganza da ogni più piccolo particolare (che non sarà mai insignificante!), allora avrete senz’altro gettato ben più di un’occhiata a quelle che già intendono essere le imposizioni della modafor men” in vigore per l’inverno, anche in materia di ornamenti extra. Quali saranno i must irrinunciabili dell’anno venturo? Andiamo subito a scoprirlo.

Accessori da uomo: ecco i 7 must dell'inverno

Ecco i 7 accessori più desiderati del momento

La lista degli accessori da uomo ai quali è possibile affidarsi per dare un tocco di stile in più alla propria immagine è chilometrica, ma ne sono stati identificati sette in particolare. Certo, si tratta di previsioni da prendere con le pinze, in quanto è risaputo quanto la moda sia intrinsecamente volubile per vocazione. Tuttavia può essere utile dare quantomeno un’occhiata alla lista, giusto per non farsi trovare impreparati.

La prima proposta sono gli stivaletti invernali: con l’arrivo del freddo, sneakers e mocassini possono non essere la scelta più adeguata per riparare i propri piedi dalla rigidità delle temperature invernali. In particolare, sembra che gli anfibi in pelle abbiano una marcia in più rispetto ai concorrenti. Non siete particolarmente attratti dal look militare? Niente paura: il nero non è affatto una necessità. Stivaletti in pelle bordeaux o marroni rappresentano alternative molto in voga, e potranno dare quel piacevolissimo “tocco d’insolito” anche agli outfit più classici.

Anche anelli da uomo e papillon stanno tornando con prepotenza: i secondi rappresentano un fantastico sostitutivo alla tradizionale cravatta, mentre per quel che riguarda i primi, le fogge più aggressive sembrano essere quelle destinate ad andare per la maggiore. Sì dunque agli intarsi fantasy e simil-horror, come anelli con teschi, draghi et similia. Pollice all’insù anche per braccialetti e collane, in questo caso però è preferibile affidarsi a motivi più semplici (e possibilmente non in oro: se il dorato può andar bene in determinate occasioni, se abbinato ad un outfit classico-sportivo o casual potrebbe risultare eccessivamente pacchiano).

Accessori da uomo: ecco i 7 must dell'inverno

La quarta proposta tra gli accessori da uomo più desiderati dell’inverno unisce praticità, funzionalità e stile: stiamo parlando dell’intramontabile cappello di feltro, un classico della moda maschile che sembra non invecchiare mai. Da preferire quelli a falda larga, un vero e proprio evergreen capace di adattarsi ad una miriade di contesti differenti, dagli eventi mondani più “in” alle semplici passeggiate in centro città.

Anche i guanti da uomo, un accessorio che risulterebbe certamente pleonastico se indossato durante il periodo estivo (rischiereste di travalicare nettamente la soglia del tollerabile in termini di eccentrismo), nel periodo compreso tra Novembre e Febbraio diventano quasi una necessità per proteggere le mani dalla morsa gelida del freddo. I guanti più in voga? Ovviamente quelli in pelle, magari da abbinare proprio agli stivaletti.

Anche gli zaini hanno subito un’enorme rivalutazione in positivo, ed in particolare quelli in pelle-o in un tessuto a tonalità scura, richiamerà il clima invernale e non vi darà la parvenza di scolaretti-sono i più ricercati (nemmeno a doverlo specificare, vero?). Gli zaini sono infatti riusciti a superare le borse da uomo nelle preferenze maschili, e possono essere utili per portare con voi lo stretto necessario in qualsiasi occasione, dall’ufficio all’aperitivo.

Accessori da uomo: ecco i 7 must dell'inverno

Chiudiamo la lista degli accessori da uomo più gettonati dell’inverno con una new entry decisamente controversa: i calzini colorati. Sì, avete letto bene: i calzini colorati. Di norma, questi vessatissimi capi di vestiario sono l’incubo di ogni donna, e formano una perfetta accoppiata con i boxer larghi a cuoricini. Tuttavia i calzini da uomo a pattern fantasia sembrano essere stati recentemente integrati in quella risicata lista di accessori borderline tra lo stilosissimo e l’orripilante, talmente kitsch da diventare un must. Un curioso caso di controcultura modaiola, con precedenti eccellenti (come i maglioni di lana a fantasie natalizie, ad esempio). Ecco dunque quelli che saranno gli accessori irrinunciabili dell’inverno: e voi, quali sfoggerete?

Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!