Come vendere auto usate online: siti e consigli

Come vendere auto usate online? Ecco alcuni consigli per vendere al meglio la tua auto su internet, ed una lista dei migliori siti dove poterlo fare

Come vendere auto usate online: siti e consigli

Il problema di dover vendere auto usate online è comune a molte persone oggigiorno: le possibilità offerte dall’avvento di internet, e la proliferazione di portali dedicati alla compravendita degli articoli più disparati anche tra privati, da una parte hanno moltiplicato le possibilità commerciali a nostra disposizione; dall’altra però, hanno parallelamente prodotto una giungla virtuale piena di insidie mascherate da “occasionissime”, che rischiano seriamente di poterci costare migliaia e migliaia di euro.

Dunque è necessario applicare tutte le contromisure del caso, per poter mercanteggiare in sicurezza minimizzando il rischio di venire truffati (un’eventualità che nel mondo degli affari esiste sempre a prescindere, anche avendo il proprio interlocutore di fronte).

D’altronde, i dati del MIT parlano chiaro: solo nel 2014 sono stati registrati più di 4,2 milioni di passaggi di proprietà, e la crisi economica ha spinto sempre più persone a propendere per l’acquisto di un’auto usata anche in questo 2015.

Risulta quindi lampante l’importanza di capire come muoversi all’interno dei portali di compravendita online in maniera adeguata. Perché “affidabilità”, in questi casi, è quasi sempre sinonimo di “garanzia”. Andiamo dunque a vedere quali sono i siti più affidabili ai quali rivolgersi per monetizzare con la vostra vecchia automobile, come funzionano e quali passi sono necessari per poter ricavare il massimo dalla vendita di un auto usate online.

Come vendere auto usate online: siti e consigli

Auto usate online: ecco i siti migliori

La rete, come detto, è letteralmente satura di portali che si offrono da intermediari per favorire la compravendita di automobili. E sotto certi aspetti, vendere un’auto usata su internet non è mai stato così semplice; venderla in maniera efficace però, è un esercizio molto più difficile. Chiaramente, il miglior consiglio che si possa dare in questi casi è quello di affidarsi innanzitutto ai siti che possano offrire le maggiori garanzie. Eccone alcuni tra i migliori.

Noicompriamoauto.it

Noicompriamoauto.it è un portale ricco di informazioni utilissime riguardanti tutto ciò che dovrete sapere per vendere al meglio la vostra automobile online. Qui potrete trovare servizi di alta qualità in termini di valutazione auto online, e vi sarà possibile attraverso questo sito portare la macchina in filiale per ottenere un giudizio tecnico da personale qualificato, senza alcuna limitazione imposta da marche, chilometraggio o usura: se ha quattro ruote ed un motore, vi verrà valutata. Il tutto gratuitamente, e senza alcun genere di impegno.

Secondamano.it

Secondmano.it è un portale nato nel 1997, nonché uno dei più noti mercati italiani di annunci online. All’interno del sito sarà possibile vendere qualsiasi cosa, comprese ovviamente le auto usate, con la sicurezza che il proprio annuncio possa ottenere una visibilità straordinaria. Ogni giorno vengono pubblicati su questo portale quasi 250.000 annunci, oltre a un milione e mezzo di utenti unici al mese. Si tratta dunque di una realtà storica e ben consolidata, che vale certamente la pena valutare nel caso si intenda vendere la propria auto su internet.

Come vendere auto usate online: siti e consigli

Stylemotor.it

Stylemotor.it è un altro sito che offre valutazione auto online gratuita, ed opera nel settore della compravendita di auto usate da più di 23 anni. Si tratta inoltre di un canale non solo ben rodato e molto conosciuto, ma anche altamente concorrenziale in materia di prezzi. Inoltre, con loro potrete avvalervi dei cosiddetti “servizi premium” dedicati ai clienti come l’acquisto immediato con pagamento in contanti, gli immancabili finanziamenti agevolati, il passaggio di proprietà immediato e la garanzia di trattare con una società SRL certificata.

Autoscout24.it

Autoscout24 è un altro totem del settore: la sedicente “Più grande piattaforma online in Europa per il mercato auto” è effettivamente un colosso sul quale poter fare grande affidamento, e la qualità dei servizi offerti unita alla semplicità del portale ed alla trasparenza come marchio di fabbrica, rendono questo sito una delle opzioni migliori sul mercato. Grazie ad Autoscout24.it potrete vendere bene le vostre auto usate, e nel caso ne stiate cercando una nuova su internet, visualizzare le offerte di oltre 50.000 rivenditori in tutta Europa.

Subito.it

Altro portale che non ha certo bisogno di presentazioni, subito.it è probabilmente il sito italiano N°1 per la compravendita virtuale di-letteralmente-qualsiasi cosa. Automobili comprese. Si tratta di una realtà più recente rispetto a quelle viste finora (essendo nata nel 2007) e non esclusivamente dedicata alle autovetture, ma merita sicuramente una citazione vista la sua posizione preminente rispetto a quello che è il mercato via internet in Italia. Con 150,000 nuovi annunci giornalieri e 9.000.000 di visitatori unici al mese, subito.it – pur non essendo specializzato prevalentemente in auto usate – rappresenta sempre un’opzione da considerare attentamente.

Continua a leggere su Fidelity Uomo