Acqua e limone al mattino: come depurarsi in modo naturale

Recenti studi hanno confermato che bere acqua e limone al mattino, secondo il metodo Oberhammer, può avere innumerevoli effetti benefici sul fisico. Scopriamo insieme quali sono e come preparare questa bevanda

Acqua e limone al mattino: come depurarsi in modo naturale

Bere acqua e limone al mattino aiuta a stimolare il sistema immunitario e agisce come un vero e proprio antibatterico e antivirale. Questa bevanda, inoltre, non deve assolutamente mancare nella dieta di chi vuole perdere peso, in quanto possiede effetti digestivi e depura il fegato.

Il limone contiene diverse sostanze nutritive tra cui l’acido citrico, calcio, magnesio ed è ricchissimo di vitamina C, tutti elementi che stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni. Ecco perché è un alimento importantissimo per il benessere generale del fisico e, se preso nelle giuste dosi e con le giuste accortezze, può essere un vero e proprio elisir dai numerosi benefici.

Una ricetta semplice e antichissima che chiunque può preparare in pochi minuti. Gli ingredienti? Niente di più facile: acqua tiepida e succo di limone. Il consiglio degli esperti in medicina ayurvedica è di utilizzare sempre acqua purificata e limoni freschi provenienti da cultura biologica. Occorre spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida e bere il preparato a stomaco vuoto tutte le mattine.

Acqua e limone al mattino: come depurarsi in modo naturale

Acqua e limone al mattino: ecco i benefici

I benefici di questa semplice ma efficace bevanda sono molteplici, primo tra tutti favorisce la digestione. Grazie alla sua composizione chimica, il limone aiuta a eliminare dal corpo le tossine e le sostanze nocive dall’organismo e inoltre stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario alla digestione. Bere acqua e limone al mattino aiuta quindi a stimolare i movimenti intestinali e a prevenire i fastidiosi sintomi dell’indigestione.

Il succo di limone è un ottimo diuretico, di conseguenza questa bevanda aiuta a stimolare la produzione di urina e in questo modo le tossine vengono eliminate più velocemente, mantenendo così il tratto urinario in buone condizioni.

La vitamina C naturalmente presente nel limone assieme ad altri elementi antiossidanti aiuta a mantenere la pelle giovane combattendo i radicali liberi. Inoltre, grazie alla sua natura alcalina, la vitamina C, aiuta a mantenere lucida e luminosa la pelle, combattendo l’insorgere dell’acne.

Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire. Recenti studi hanno dimostrato che tutte le persone che mantengono una dieta più alcalina tendono a perdere peso molto più velocemente. I limoni sono ricchi di pectina, una sostanza che riesce a contrastare la fame improvvisa.

Acqua e limone al mattino: come depurarsi in modo naturale

Acqua e limone al mattino: quanto limone? Ecco le dosi

La ricetta di questo elisir, secondo il metodo Oberhammer, prevede di bere acqua e limone tutte le mattine circa 10-15 minuti prima di fare colazione, quindi a stomaco vuoto. Occorre riscaldare fino a una temperatura di circa 40 gradi (non più calda, perché il succo di limone è termosensibile e tenderebbe a perdere alcune delle sue qualità) una tazza abbondante di acqua purificata (circa 350-500 ml) e poi aggiungere il succo di mezzo limone (meglio se proveniente da cultura biologica). È consigliabile ingerire la bevanda con una cannuccia, in quanto il succo di limone è fortemente alcalino e tenderebbe ad aggredire lo smalto dei denti.

Per quanto tempo si può bere acqua e limone al mattino? Questa bevanda può essere bevuta tutte le mattine tranquillamente, se non ci sono particolari problemi, ed anche più volte al giorno. Purtroppo alcune persone possono avere dei problemi a bere succo di limone tutti i giorni: per chiunque abbia particolari difficoltà può iniziare con una dose minore, ad esempio un cucchiaino al giorno per poi aumentare fino a raggiungere la dose consigliata secondo il metodo Oberhammer. Per chi soffre di gastrite, è sconsigliato bere acqua e limone, molto meglio una tisana alla malva con un paio di gocce di limone.

Una vera bevanda della salute, da fare al mattino, un bel rito di benessere che purifica il corpo, la pelle, rinfresca l’alito e aiuta a dimagrire.

Continua a leggere su Fidelity Uomo