Come stare bene con se stessi: ecco l’elisir di lunga vita

Non solo farmaci e creme miracolose: l'elisir di lunga vita si trova già dentro noi ed il segreto è stare bene con se stessi. Vediamo insieme come migliorare il proprio benessere partendo da un diverso modo di approcciarsi alla vita quotidiana

Come stare bene con se stessi: ecco l’elisir di lunga vita

Non sarebbe bellissimo stare bene con se stessi? Se ognuno di noi potesse vivere la maggior parte della propria vita in un clima sereno e consapevole? Quello che gli americani definiscono serendipity.

Da ciò capiamo che l’elisir di lunga vita esiste ed è dentro ognuno di noi, è nelle nostre mani e nelle nostre capacità riuscire a raggiungere una vita serena e priva di angosce, così da poter vivere davvero una lunga vita stabile e felice.

Ci siamo mai chiesti per davvero cosa sia la longevità? E’ uno stato di benessere sia fisico che mentale. Tanto più si è sereni e felici, quanto più si è longevi.  Molti studi hanno dimostrato che il vero elisir di lunga vita è raggiungere la consapevolezza di se stessi e stare in pace con il mondo che ci circonda.

Più ci avviciniamo allo stato di calma, più la nostra felicità tende ad aumentare, e con essa anche la capacità di far fronte ai problemi che la vita ci pone davanti giornalmente e, così a superarli.

Stare bene con se stessi: ecco l'elisir di lunga vita

Stare bene con se stessi per vivere meglio

Uno dei punti di forza di questa scuola di pensiero è quello di vivere il momento, di lasciare andare il passato che ormai, in quanto passato, non può nuocerci e ci è impossibile da cambiare. Dobbiamo invece concentrare le nostre energie sul presente, in modo da affrontare la vita che verrà con la consapevolezza di poter creare da soli il nostro futuro.

Per secoli l’elisir di lunga vita è stata l’ossessione dei medici, il loro sacro Graal: ogni anno vengono spesi in cosmesi miliardi di euro, per non parlare di tonici, pozioni e vitamine. Invece è già tutto dentro di noi, dobbiamo solamente essere capaci di trovarlo.

Da queste parole sono partiti i ricercatori dell’Albert Einstein College di New York che, studiando il dna, sono riusciti a trovare degli enzimi in grado di allungare per davvero la vita, agendo direttamente sul dna. Stiamo vivendo i tempi in cui la fantascienza si mescola con la realtà e fra qualche anno sarà possibile vivere molto più a lungo.

Quel che abbiamo imparato, allora, è che abbiamo già le potenzialità per vivere una vita lunga e felice, che l’importante non è vivere per sempre, ma vivere sereni: il vero segreto è, dunque, stare bene con se stessi.

Stare bene con se stessi: ecco l'elisir di lunga vita

Continua a leggere su Fidelity Uomo