Correre fa bene: ecco 5 motivi per iniziare a farlo

Correre fa bene al corpo, grazie ai numerosi benefici di tipo fisico che riuscirai ad ottenere, ma anche e soprattutto alla mente, visto che riuscirai a scacciare la depressione e lo stress

Correre fa bene: ecco 5 motivi per iniziare a farlo

I motivi per cui correre fa bene, in realtà, sono ben più di cinque, ma in questa guida abbiamo deciso di elencarvi soltanto quelli più importanti. In realtà, il fatto di prendersi questa bella abitudine quotidiana fa sì che pratichiamo uno sport economico innanzitutto, cioè senza bisogno di alcuna spesa ‘accessoria’: bastano 2 gambe (per i più determinati, neanche quelle sono indispensabili) e tanta voglia di dare una sterzata alla propria vita.

Ehssì, perché il detto ‘mens sana in corpore sano‘ non ha età, anzi con l’avanzare degli anni assume un significato ancora più pregno: i ritmi lavorativi, la famiglia, la ‘pigrizia cronica’ che assale noi uomini durante la vita adulta, fa sì che il nostro corpo abbia davvero una necessità vitale di praticare attività sportiva: e cosa meglio della corsa?

Sembra banale da ricordare, ma già il solo fatto di fare attività sportiva, fa sì che ci si senta meglio, anche (e soprattutto) da un punto di vista psicologico. Non è un caso che chi ha praticato attività sportiva, anche solo a livello amatoriale, dopo averla abbandonata ‘maledice’ quel giorno e ricorda con nostalgia quelli poco prima, in cui bastava qualche goccia di sudore a regalarci un attimo di felicità e di soddisfazione. E allora, scopriamo nel dettaglio perché correre fa bene!

Correre fa bene ecco 5 motivi per iniziare a farlo (3)

Ecco perché correre fa bene

Nella nostra personale ‘top five’, abbiamo dovuto compiere l’ardua scelta tra il selezionare delle motivazioni (semi)scherzose e delle motivazioni serie. Ebbene, alla fine ha prevalso quest’ultima, perché crediamo che i motivi riguardanti la nostra salute siano i più ‘accattivanti’ e, in fondo, anche i più importanti per capire quanto l’attività sportiva della corsa possa creare dei benefici psicologici e fisici a chi la compie.

Innanzitutto, correre fa bene perché migliora ogni aspetto del nostro organismo: il cuore si rafforza, migliora la circolazione sanguigna, migliora la nostra respirazione e fa sì che il nostro apparato digestivo renda al meglio. Di contro… no, non c’è nessun contro! Inoltre, correre fa bene anche a coloro i quali vogliono perdere qualche chiletto di troppo, per via delle calorie bruciate quando si pratica la corsa; ovviamente, per ottenere risultati di questo tipo bisogna avere una certa costanza negli allenamenti e fare attenzione a quel che si mangia prima dell’allenamento ed anche a quello che si consuma dopo la corsa!

Correre fa bene ecco 5 motivi per iniziare a farlo (2)

La corsa, inoltre, migliora la nostra densità ossea e rende i muscoli più forti, e non solo quelli delle gambe, come qualcuno potrebbe (a ragione) pensare. La stanchezza fisica portata dalla corsa, inoltre, migliora la qualità della nostra vita in generale grazie al fatto che migliora di molto la qualità del nostro sonno: dopo aver corso e sforzato i tuoi muscoli, prenderai sonno molto più facilmente. Ovviamente, volendola vedere nel senso opposto, diventa importantissimo dormire se si vuole praticare un’attività sportiva di questo tipo, e soprattutto se lo si vuole fare con costanza e determinazione, come vi consigliamo di fare!

Infine, un motivo di ordine ‘psicologico’ ci dice che correre fa bene perché allontana la depressione e lo stress: aiuta, infatti, ad avere una vita attiva e sana, e a lavorare in maniera decisamente più efficace. Tutti questi pro e nessun contro: cosa aspettate ad iniziare?

Continua a leggere su Fidelity Uomo