Cosa mangiare prima della palestra per fare massa

Per chi vuole scolpire il proprio fisico alla perfezione, è importante sapere cosa mangiare prima della palestra, così da rendere i suoi esercizi efficaci! Ecco a voi alcuni preziosi consigli

Cosa mangiare prima della palestra per fare massa

Per chi svolge attività sportiva a livello agonistico, sa cosa mangiare prima della palestra per massimizzare i suoi sforzi ed ottenere i migliori risultati per il proprio corpo. Non a caso, molto spesso questi atleti, oltre ad essere affiancati da un preparatore atletico, quando devono mantenere i livelli di prestazione alta si rivolgono anche ad un dietologo, che fornisce all’atleta tutte le informazioni utili per una corretta alimentazione. Ehssì, perché l’alimentazione è davvero fondamentale nella vita di un atleta, anche se svolge la sua attività a livello amatoriale. Per intenderci, anche un body-builder non professionista, prima di iscriversi in palestra, si fa stilare la sua tabella alimentare!

C’è da sottolineare, poi, che ogni disciplina ha la sua specifica alimentazione, e che l’alimentazione dipende dagli obiettivi che uno vuole raggiungere. Nella fattispecie, in questo articolo spiegheremo cosa mangiare prima della palestra per dimagrire e fare massa; allo scopo di avere un buon risultato, è altrettanto importante conoscere cosa mangiare dopo la palestra!

Avere massa muscolare è il requisito indispensabile per poter avere un fisico scolpito: la massa muscolare rappresenta la base su cui i vostri esercizi andranno a lavorare, per cui è fondamentale comprendere le regole principali per poterla aumentare in maniera corretta, specialmente se il vostro obiettivo è quello di scolpire il vostro fisico!

Cosa mangiare prima della palestra per fare massa

Obiettivo massa: ecco cosa mangiare prima della palestra

Proprio perché c’è un grande consumo di energie durante l’allenamento in palestra, è molto importante che l’alimentazione prima della palestra sia particolarmente energetica. Posto che ogni singolo individuo ha un livello di tollerabilità del tutto individuale, prima della palestra il consiglio è quello di consumare un pasto che abbia una elevata digeribilità, una importante densità energetica (dai 250-300 kcal in su), oltre ad essere a prevalenza glucidica e a basso indice glicemico.

Ricordatevi, poi, altre due cose fondamentali: è buona regola mangiare poco e spesso (circa 5-6 pasti al giorno), e distanziare i pasti ad almeno un’ora e mezza di distanza dall’allenamento: importante, infatti, è che il vostro processo di digestione sia terminato prima di cominciare la vostra sessione di palestra. La regola principale, comunque, è quella di assumere carboidrati semplici prima dell’allenamento e proteine dopo, in maniera tale da poter rendere più attivo il vostro metabolismo.

Cosa mangiare prima della palestra per fare massa

Entriamo, quindi nel dettaglio: cosa mangiare prima della palestra di mattina? Se preferite la sessione mattutina per cominciare bene la giornata, allora è bene fare una buona colazione. Vi consigliamo, pertanto, una brioche con un bicchiere di succo d’arancia, un paio di fette biscottate con la marmellata, un vasetto di yogurt e un po’ di frutta: prediligete la frutta di stagione, mentre tra gli yogurt vi consigliamo quello greco, povero di zuccheri, che vi darà energia senza appesantirvi. Ricordatevi, inoltre, di bere molto sia prima che dopo l’allenamento: oltre all’acqua, sempre consigliatissima, cercate di assumere bevande ricche di sali minerali.

Ancor più che alla mattina (la cui alimentazione non si discosterà tanto dalle vostre abitudini), è molto importante sapere cosa mangiare prima della palestra di sera. Fondamentale, qui, è assumere sostanze facilmente digeribili: miele, ad esempio, oltre a cereali e tutti i prodotti che da esso derivano; inoltre, potreste scegliere tra patate, castagne e frutta. Ricordate, ancora una volta, l’importanza di rispettare i tempi di digestione! Oltre a questi alimenti, ricordate che prima di una sessione di allenamento in palestra necessitate di un buon apporto di fibre, che rallenta l’assorbimento degli zuccheri e facilita, in questo modo, le vostre performance sportive!

Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!