Non riesco a dimagrire, perchè? Ecco le risposte ai tuoi dubbi

Cerchiamo di sfatare qualche mito e di fornire spiegazioni adeguate alla domanda "Non riesco a dimagrire, perché?". Ecco come perdere peso in modo sicuro e efficace

Non riesco a dimagrire, perchè? Ecco le risposte ai tuoi dubbi

La dieta e il dimagrimento, più in generale la perdita di peso, sono argomenti che complicano la vita delle persone che si chiedono “Non riesco a dimagrire, perché?” e con il continuo assillo di dover perdere peso per rientrare nel famoso ‘peso forma‘, nei vestiti di taglia inferiore e negli agognati clichè di bellezza che ci vengono quasi imposti, anche a livello inconscio dai giornali e dalle pubblicità, ma soprattutto dal web.

Chi non vorrebbe perdere peso ed in fretta? Credo chiunque, ma molto spesso i dubbi sono troppi, in quanto oramai girano numerosissime diete, sia online che non, e la maggior parte di esse sono, oltre che di dubbia provenienza, meno salutari di quanto possa sembrare.

La domanda che, chiunque prima o poi si pone è: come mai non riesco a perdere peso? In cosa sbaglio?

Non riesco a dimagrire, come fare?

Molto spesso le persone si rifugiano nella frase “Non riesco a dimagrire“. Sono pochissime le persone che si soffermano a pensare a questo grido di aiuto che inconsciamente prendiamo come una scusa per interrompere la dieta e gli esercizi.

Non riesco a dimagrire, perchè? Ecco le risposte ai tuoi dubbi

Infatti non sempre le ore passate in palestra e le diete, siano esse di quelle ‘standard’ o le ultime novità in campo alimentare, sortiscono l’effetto che ci saremo aspettati, questo è dovuto a molti luoghi comuni e leggende metropolitane che influenzano il nostro operato e il nostro modo di pensare.

Tra le cose più importanti da sfatare, c’è il mito secondo il quale non mangiando si perde peso. Non è assolutamente vero, in quanto in questo modo l’organismo tende a cercare di immagazzinare ancora di più calorie e grassi, rendendo molto più difficile il nostro obiettivo di perdere peso. Invece sarebbe opportuno consultare specialisti per capire come effettuare una corretta alimentazione.

Sempre riguardo al cibo è importante sapere che proteine, carboidrati e grassi sono gli elementi necessari all’organismo per vivere e quindi sono da non prendere assolutamente in considerazione diete che evitano del tutto l’assunzione di una di queste tre componenti.  Alla dieta va sempre associato un minimo di esercizio fisico, anche una normale passeggiata, ma questo serve al corpo per bruciare i grassi in eccesso. Tutti i dietologi del mondo sono d’accordo che un’attività fisica regolare aiuti molto a perdere peso. Ricordiamoci però di non strafare e di affrontare l’esercizio fisico col giusto gradiente.

Un altro dubbio riguarda gli strappi alla regola, che si dice non compromettano la dieta. Purtroppo non è così, la dieta non è un lavoro dal quale è possibile prendersi ferie e giorni liberi; sono stili di vita che dobbiamo assumere e portare avanti quotidianamente, senza nessuna scappatoia oppure rischieremo di buttare al vento i guadagni ottenuti e i relativi sacrifici che abbiamo fatto per ottenerli; allora si che “non riesco a dimagrire” sarà la locuzione più adeguata ai nostri sacrifici.

Non riesco a dimagrire, perchè? Ecco le risposte ai tuoi dubbi

Non tutti sono a conoscenza del fatto che un buon riposo notturno facilita la perdita di peso, in quanto lo stress derivato dalla perdita di sonno produce ormoni che aumentano esponenzialmente la fame. Bisogna anche bere molti liquidi, ma limitare gli alcolici. Sì, l’alcool è nostro nemico durante le diete e la lotta all’obesità perchè contiene moltissime calorie.

Per concludere, ricordiamo che non è sempre vero che tenersi impegnati fa passare di mente la fame: lavorare continuamente non farebbe che aumentare il carico di stress e rendere più frequenti gli spuntini con alimenti trasformati, come ad esempio i prodotti di rosticcerie, gelaterie e snack.

Questi sono i consigli e le spiegazioni alle più comuni domande, ci teniamo a ricordare che l’impegno e la dedizione sono le uniche cose certe sulle quali contare, seguendo questi consigli e credendo in voi stessi riuscirete certamente a perdere peso ed a mantenere stabili i vostri guadagni: la frase ‘non riesco a dimagrire’ sarà parte del passato e ci resterà.

Continua a leggere su Fidelity Uomo