La routine della sera per un sonno rigenerante

Cattive abitudini, stress prolungato, ansia e preoccupazioni sono i fattori che rendono difficile addormentarsi e dormire bene la notte. In questo articolo vedremo quali sono gli elementi immancabili di una routine della sera perfetta che permetta di dormire bene e godere di un sonno ristoratore

La routine della sera per un sonno rigenerante

Le giuste abitudini hanno effetti miracolosi sul nostro stato di benessere; vediamole una per una al fine di riacquistare calma, serenità e riposo profondo.

Rendere la camera da letto un templio del sonno

Prima di tutto serve assicurarsi che la camera da letto sia un luogo accogliente e tranquillo.

Investire in un materasso e cuscini di qualità garantisce alti livelli di comfort e quindi permette di dormire meglio la notte. Al contempo è importantissimo assicurarsi che questo ambiente sia privo di fonti di rumore e luce per permettere al corpo di entrare pienamente in una fase di rilassamento.

Assumere integratori di melatonina

Ricorrere a un integratore alla melatonina aiuta a distendersi e prendere sonno. Si può assumere prima di andare a letto per coadiuvare il sonno perché riduce il tempo necessario per addormentarsi e migliora la qualità complessiva del riposo.

É molto importante sceglierne uno di qualità, come ad esempio https://melatoninaibsa.it/ e in caso di dubbi consultare il proprio medico prima di iniziare la somministrazione.

Dedicare 30 minuti ad attività distensive

Per dormire profondamente, prima di andare a letto, è consigliabile dedicare almeno 30 minuti ad attività rilassanti.

Queste possono includere leggere un libro, fare un bagno caldo, praticare meditazione o lo stretching dolce. Allo stesso tempo è importante ridurre quelle stimolanti come l’uso dei dispositivi elettronici che hanno l’effetto contrario sull’organismo.

Evitare il consumo di alimenti grassi, caffeina e alcool

Consumare questi alimenti nelle ore precedenti al sonno impedisce di dormire correttamente. Al contrario bevande rilassanti come tisane alla camomilla, alla melissa e al melograno aiutano a calmare la mente e il corpo favorendo il riposo.

Insieme a queste ultime, è un’ottima abitudine mangiare per cena cibi sani e di facile digestione.

Praticare la respirazione profonda

Insieme alle altre attività rilassanti già menzionate, la respirazione profonda ha effetti davvero miracolosi sulla qualità del sonno.

Respirare con consapevolezza e attraverso inspirazioni ed espirazioni prolungate aiuta a distendere il corpo e a calmare la mente, addormentarsi con facilità e dormire in modo continuativo.

Routine della sera: perché è importante

In conclusione, avere una routine della sera è molto importante per abituare il proprio corpo ad abitudini sane che hanno un effetto distensivo sul sistema nervoso e per questo facilitano il sonno. Inoltre, rispettare degli orari precisi per addormentarsi e svegliarsi permette di regolare il proprio ritmo circadiano e per questo rendere ancora più profondo il riposo durante la notte.

Come abbiamo visto, insieme all’adozione di buone abitudini è possibile ricorrere a integratori, come quello alla melatonina, e tornare così a godere del riposo e vivere con serenità.

Continua a leggere su Fidelity Uomo