Cosa regalare ad una ragazza: le idee regalo per lei

Se ti stai chiedendo cosa regalare ad una ragazza, prova a dare un'occhiata a questi consigli: risolverete il vostro problema in pochissimo tempo e farete una bella figura con la vostra ragazza

Cosa regalare ad una ragazza: le idee regalo per lei

C’è poco da fare: gli affari di cuore sono sempre complicati. Ed anche quando da principio non lo sono affatto, tendono comunque a diventarlo con il trascorrere del tempo. Una relazione può infatti iniziare con grandi dichiarazioni, parole altisonanti, gesti che lasciano il segno e che – fintanto che l’ossitocina scorre selvaggia nel nostro torrente ematico – ci sembrano assolutamente doverosi ed imprescindibili. Tuttavia dopo qualche mese la situazione inevitabilmente si stabilizza e ci si rende conto che, al di là di tutto, sono le piccole cose a fare veramente la differenza. Piccole cose come un bacio improvviso, una frase sussurrata o un dono inaspettato. Ma cosa regalare ad una ragazza?

Questa domanda è particolarmente gettonata nei periodi delle festività, in particolare stando alle tradizioni consumistiche odierne sono Natale e San Valentino le due date che rischiano di mettere in crisi fidanzati e spasimanti, in quanto non sempre ci si rende conto di cosa una donna possa volere davvero. D’altronde facciamo le dovute precisazioni: a questo proposito molto spesso loro stesse non sono esattamente chiarissime.

Ecco dunque qualche consiglio su cosa regalare ad una ragazza ed in particolare in queste occasioni:

I primi regali sono spesso i più difficili da scegliere, se non si conoscono bene i suoi gusti.

I primi regali sono spesso i più difficili da scegliere, se non si conoscono bene i suoi gusti.

Come scegliere il regalo per lei

Una delle problematiche più frequenti da affrontare in questi contesti riguarda il dubbio circa le preferenze della persona in questione. La maggior parte di chi si trova in difficoltà quando si tratta di dover fare un regalo ad una donna, sono in media proprio coloro che si trovano ancora alle prese con l’inizio di una relazione. Questo perché di norma, una volta che ci si conosce a fondo, non si fa troppa fatica a trovare qualcosa che sappiamo potrebbe piacerle.

Anche regali condizionali – ovverosia legati a determinati contesti come ad esempio un anello di fidanzamento, o due biglietti aerei fatti trovare sotto il cuscino al suo risveglio in caso di vacanze imminenti – si fanno praticamente da sé, senza bisogno di pensarci troppo. In situazioni del genere infatti il regalo è solamente la diretta ed ovvia conseguenza di un’idea già delineata a monte, pertanto non ci saranno grandi incertezze a riguardo.

Il vero problema emerge invece quando desideriamo fare un regalo a qualcuno senza avere già precedentemente ideato un progetto più ampio al quale poter fare riferimento. Arrivati a questo punto si rischia di incorrere in brutte figure, come ad esempio regalarle qualcosa che proprio non le piaccia o, semplicemente, che non le sia di alcuna utilità né stimoli granché il suo interesse.

Va da sé che ci siano due condizioni da soddisfare quando si inizia a pensare a cosa regalare ad una ragazza volendo andare (quasi) a colpo sicuro: la prima è conoscerla bene, la seconda è considerare la funzionalità del regalo in questione. Fatte queste doverose considerazioni, andiamo a vedere quali possono essere le idee regalo più adatte a seconda della ricorrenza che si intende festeggiare.

Cosa regalare ad una ragazza a San Valentino

San Valentino è la festa commerciale degli innamorati per antonomasia, benché il mito originale c’entri ben poco con quel che concerne la moderna accezione consumistica (il personaggio di Valentino, nella mitologia cristiana, si guadagnò il titolo di “protettore degli innamorati” per le presunte nozze celebrate tra una donna cristiana ed un legionario romano prima di essere giustiziato, nonché per alcuni miracoli legati alla riconciliazione di amanti ad egli stesso attribuiti).

Per questa ragione i regali da fare in questa ricorrenza, secondo la moderna accezione della festività, dovrebbero essere particolarmente romantici: la preferenza dovrebbe dunque cadere su doni capaci di sciogliere teneramente il cuore della vostra lei.

Per sapere quale regalo potrebbe essere più adatto per la festa di San Valentino, vi basterà solamente valutare quali sono le cose che lei ritiene più romantiche.

Per sapere quale regalo potrebbe essere più adatto per la festa di San Valentino, vi basterà solamente valutare quali sono le cose che lei ritiene più romantiche.

Cosa regalare ad una ragazza a Natale

Natale è indubbiamente la ricorrenza per eccellenza per quel che concerne la corsa ai regali: ogni anno possiamo vedere frotte di acquirenti fiondarsi all’assalto dei centri commerciali per tentare di rimediare in tempo record alle indecisioni, allettati da appositi piani di marketing basati su sconti ad hoc. Trattandosi di una festività che ben poco c’entra con quelli che furono le matrici originali della tradizione del dono (a meno che non vogliate travestirvi da Re Magi e donarle scorte ad vitam di mirra, beninteso), potenzialmente qualsiasi regalo può essere adatto alla situazione.

Visto il periodo invernale nel quale cade questa ricorrenza, molti propendono per capi d’abbigliamento pesanti che possano essere indossati e sfruttati sin da subito. Dal momento che il Natale prevede una scelta di regali di ampio respiro, la soluzione migliore in questi casi può essere regalarle proprio quella cosa che lei desiderava da tempo; come sapere cosa possa essere? Tranquilli: se c’è davvero, molto probabilmente avrà fatto di tutto per farvelo capire nelle settimane o addirittura nei mesi precedenti!

Cosa regalare ad una donna per Pasqua

La Pasqua è una celebrazione puramente religiosa che solitamente non prevede lo scambio di regali, nemmeno nell’attuale rivisitazione consumistica delle festività da calendario. In Occidente infatti la Pasqua, dal punto di vista commerciale, è tipicamente associata alle uova di cioccolato pertanto tocca la questione dei regali tra innamorati solamente fino ad un certo punto. Chiaro è che se lei è un’amante dei dolciumi, allora non vi sarà difficile capire cosa potrebbe piacerle in questo contesto.

Cosa regalare alla fidanzata per il compleanno

Il compleanno di una ragazza può essere un evento ostico da affrontare per un fidanzato, poiché con ogni probabilità saranno in molti gli amici che si profonderanno nel tentativo di regalarle qualcosa che lei desiderava ardentemente: rivaleggiare con loro non è sempre semplice, anche perché può essere sufficiente un semplice regalo sbagliato a mettervi in cattiva luce agli occhi di tutta la masnada riunitasi per i festeggiamenti.

Tra i pro c’è il fatto che dovrebbe bastare la vostra presenza al suo fianco per sbaragliare a mani basse tutta la concorrenza: se la vostra relazione è davvero forte e l’amore non manca, avrete tutto il tempo di regalarvi momenti magici quando lo sciame formato da conoscenti, amici e parentame vario si sarà finalmente sparpagliato verso altri lidi. Se avevate in mente di consolidare la vostra unione con un regalo concettuale particolarmente significativo (come ad esempio un anello di fidanzamento) questa potrebbe essere l’occasione adatta.

I compleanni spesso vengono festeggiati in compagnia, ma prendervi del tempo per voi due renderà tutto molto più speciale!

I compleanni spesso vengono festeggiati in compagnia, ma prendervi del tempo per voi due renderà tutto molto più speciale!

Cosa regalare ad una ragazza per l’onomastico

Siamo sinceri: quanti di noi ancora si ritrovano a festeggiare l’onomastico? Questa ricorrenza è oramai caduta in disuso, soppiantata da festività molto più importanti e meno legate alle figure dei santi della religione cristiana. Ciò non significa però che sia vietato fare qualche considerazione sul cosa regalare ad una ragazza in questa occasione. Anzi, potrebbe essere proprio il momento ideale per un regalo non particolarmente impegnativo ma che, visto l’andazzo, potrà risultare completamente inaspettato! In questi casi anche un semplice mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini o un’uscita a cena insieme può essere una bella sorpresa.

Cosa regalare ad una ragazza per l’anniversario

Eccoci arrivati all’ultimo punto della lista, il quale però rappresenta per la maggior parte degli uomini anche il più cocente. L’anniversario è una questione tipicamente molto sentita dalle donne, poiché la maggior parte di loro ha una vera e propria predilezione per le date e dimenticarsene può essere foriero di una vera e propria tempesta perfetta nel talamo coniugale. Al fine di scongiurare eventualità di questo genere, tutto ciò che dovrete fare sarà segnarvi la data (ormai con gli smartphone e le note con tanto di preavvisi non ci sono più scuse) ed organizzare qualcosa di romantico per festeggiarla insieme.

Chiaramente le ipotesi più gettonate sono le cene tête-à-tête con tanto di pensiero da regalare a fine serata: al di là di gioielli e preziosi vari, anche una semplice “gita a sorpresa” in luoghi significativi (come ad esempio il posto dove vi siete conosciuti, quello dove vi siete scambiati il primo bacio o perché no, cenare proprio siete usciti a mangiare insieme al primo appuntamento) può essere un regalo perfetto per farla felice.

Continua a leggere su Fidelity Uomo