Canva Gratis: lo strumento di progettazione grafica a portata di tutti

Canva Gratis viene in aiuto a chi ha bisogno di preparare presentazioni, messaggi da pubblicare sui social, dépliant, locandine, biglietti d'auguri da stampare. Lo strumento è gratuito e facilissimo da utilizzare.

Canva Gratis: lo strumento di progettazione grafica a portata di tutti

Lo strumento di progettazione grafica Canva non richiede grande esperienza in campo informatico o grafico: i comandi sono facilmente intuibili: è alla portata di tutti. Dopo aver smanettato un po’ si scopre di avere delle abilità grafiche prima nascoste e di saper realizzare qualcosa di bello e utile.

All’apertura della pagina, Canva Gratis è spiegato così: “Per tutte le persone che vogliono cimentarsi con la progettazione grafica, da sole o in collaborazione. Non serve nessuna esperienza in questo campo ed è gratis per sempre“. Come sempre accade per gli strumenti fruibili sul web, la prima cosa è registrarsi utilizzando una mail o l’account di Facebook e quindi accedere al sito. 

Ti presento Canva 

La Home contiene una barra orizzontale in alto con le voci: Home, Modelli, Strumenti, Piani. Subito sotto una fascia azzurra, colore adottato da Canva, contiene Per te, Canva Docs, Lavagne online, Presentazioni, Social, Video, Stampe, Siti Web e altro tutto da esplorare. Se l’esplorazione ci porta lontano, per tornare indietro basterà cliccare su Home e si torna al punto di partenza.

Per partire basterà scegliere un modello base, ad esempio una storia di Instagram: cliccare su Modelli, Social, Storie di Instagram e scegliere il modello per raccontare la nostra storia. La videata che si apre si divide in tre parti: un menu laterale a sinistra con Progetto, contenente Modelli e Stili, Elementi da inserire (grafiche, foto, video, audio e altro), Caricamenti (è il materiale che abbiamo caricato noi), Testo da inserire, Progetti già realizzati e altro.

Scelto il Modello andiamo a inserire i vari elementi per trascinamento. L’area di lavoro è sensibile e riesce a guidarci nel collocare ogni elemento al posto giusto. I testi, se lo vogliamo anche animati come tutti gli elementi, e gli sfondi, possono avere colori diversi. Un’icona prisma posta in alto aiuta nella scelta. I video inseriti possono essere facilmente silenziati e tagliati. Si può inserire l’audio scegliendolo tra quelli gratuiti o caricandone uno di nostro. Le foto possono avere uno sfondo trasparente per lasciare emergere il soggetto principale: il contrasto e la luminosità sono facilmente modificabili. 

Una volta terminata la storia, si potrà collegarla al proprio account Instagram o salvarla nel pc per pubblicarla in un momento successivo con condividi e scarica. Con Canva è davvero facile!

Continua a leggere su Fidelity Uomo