Google Maps sta introducendo un sacco di funzioni interessanti da un po’ di mesi fino ad oggi. Dopo aver appreso l’arrivo del segnalatore di autovelox, alcuni utenti hanno iniziato a vedere (anche in Italia) una nuova funzione inerente il tachimetro. Questa funzione è già visibile sui dispositivi Android quando si attiva la modalità auto. Questa novità al momento è disponibile solo in alcuni Paesi, come Stati Uniti, Regno Unito, Canada e alcune nazioni europee, tra cui l’Italia.
La funzione del tachimetro digitale è legata proprio a quella degli autovelox, in quanto – se si dovesse superare il limite di velocità – l’app di Google Maps emetterà un segnale, come se fosse una notifica, aiutando così gli automobilisti a ridurre la possibilità di prendere multe.
Come attivare il tachimetro
Una nota importante è che il tachimetro va attivato manualmente attraverso le impostazioni, perché non è visibile di default. Attivarlo è facile, però: basta andare sull’icona con le tre linee orizzontali, successivamente pigiare su “Impostazioni”, poi su “Impostazioni navigatore”, e recarsi in “Opzioni di guida”. A quel punto c’è una voce che consente l’attivazione del tachimetro.
Non tutti potrebbero avere la funzione: quindi, se non dovesse essere ancora comparsa, lo farà sicuramente nei giorni successivi. Basta aggiornare l’app dal Play Store e il gioco è fatto. Come ogni novità, anche questa raccoglie delle critiche che nello specifico riguardano la possibilità di disturbare il guidatore mentre è al volante del veicolo.
Questo perché chiunque sarebbe tentato dal verificare se il tachimetro originale dell’auto e quello di Google Maps coincidono e ciò potrebbe distogliere l’attenzione dalla strada e, nelle peggiore delle ipotesi, provocare un incidente di grave entità. La funzione può rivelarsi un’arma a doppio taglio se non utilizzata con criterio, anche se il consiglio migliore è di attenersi sempre ai cartelli stradali e tenere sotto controllo la velocità.