Come creare musica come un DJ solo con l’iPhone

Vorresti creare la tua traccia come un dj? L'App Garageband di Apple, disponibile per iPhone, ti consente suonare, modificare e arrangiare e tue creazioni musicali in tempo reale.

Come creare musica come un DJ solo con l’iPhone

GarageBand è un software per creare musica sviluppato dalla Apple per i sistemi operativi macOS e iOS. Questa applicazione consente di fare moltissime cose, tra cui registrare brani e condividerli con amici. Garageband contiene “Live Loops”, una nuova interfaccia che consente di creare musica, proprio come un DJ o un produttore di musica elettronica. Ma come puoi utilizzarlo?

Cliccando la voce “Browser modelli” puoi scegliere un modello di Live Loops che include strumenti e celle già registrate in precedenza, oppure puoi scegliere una griglia vuota e iniziare un nuovo progetto

Come si sceglie un modello “Live Loops”?

Nel browser Suono, tocca Live Loops. Nel “Browser modelli“, scorri verso destra o verso sinistra per visualizzare i modelli aggiuntivi. Scegli un modello. Alla griglia puoi aggiungere idee musicali che hai registrato o utilizzare l’effetto Remix, e registrare una performance Live Loops nella vista Tracce.

L’effetto Remix ti permette di fare lo scratch di un brano proprio come un DJ utilizzando un piatto, oppure puoi invertire la riproduzione di una canzone, interrompere o fare il downsampling (salvataggio del tuo brano) e utilizzare una serie di effetti per il remix.

Nella schermata puoi anche trovare due pad che permettono di controllare differenti effetti. I tre pulsanti che trovi al centro sono: Inverti, Scratch e “Stop nastro“. I due cursori verticali sono: Gater and Downsampler. Gli effetti selezionati per i pad XY includono gli effetti Filtro, Oscillazione, Orbita, Ripetitore, Riverbero e Ritardo.

Utilizzando la regione dell’effetto Remix puoi anche modificare la registrazione. Per aprire i controlli degli effetti occorrerà cliccare sul pulsante FX. Come Puoi registrare un remix?

Per registrare un remix occorre utilizzare il pad XY. Cliccando sul nome dell’effetto si potrà scegliere l’effetto che si vuole utilizzare. Tocca di nuovo il pulsante Registra.

Utilizzando i pad XY e gli altri controlli, durante la riproduzione del brano, puoi agire direttamente sulla canzone. Una regione viola con le tue modifiche viene visualizzata nella traccia FX nella parte inferiore dell’area Tracce. Quando hai terminato, tocca il pulsante Riproduci per interrompere la registrazione. Quanto Costa? Garageband è un’app totalmente gratuita, ed è scaricabile direttamente dall’App Store. L’ultima versione, la 2.3.13, contiene un nuovo pacchetto di suoni scaricabile “Beat Tape” con una raccolta di oltre 200 nuovi loop hip hop e 5 kit percussioni.

Continua a leggere su Fidelity Uomo