Come eliminare un account Facebook

Vediamo insieme come eliminare l'account Facebook, sia in modalità temporanea, che permanente. Senza dimenticare di riappropriarci, prima, delle nostre informazioni.

Come eliminare un account Facebook

Facebook è il social network più diffuso al mondo, con i suoi circa 2 miliardi di utenti: in pratica, vi sono così tanti iscritti che è alquanto probabile che anche i lettori di questa guida siano presenti sul social di Mark Zuckerberg. Non è detto, però, che tutti siano entusiasti di questo canale d’interazione: qualcuno, per esempio, potrebbe chiedersi come eliminare account Facebook perché – dopo un primo periodo di curiosità – si sono già stancati del social in blu, o forse perché si viene perseguitati da qualcuno, o – semplicemente – non si ha piacere a leggere talune persone.

Come eliminare account Facebook in modo temporaneo

A questo punto, prima di procedere a misure estreme, dalle quali non sarà più possibile fare marcia indietro, urge fare una doverosa premessa: sul noto social, è anche possibile cancellare account Facebook temporaneamente, quasi come prendersi un periodo sabbatico dalla frenesia condivisoria che lo contraddistingue.

Si può eliminare il proprio account Facebook anche in modo provvisorio

Si può eliminare il proprio account Facebook anche in modo provvisorio

In questo caso, la prima cosa da fare – dopo aver aperto la home di Facebook – è recarsi nella barra blu in alto (quella dove c’è il proprio nome) e, quivi giunti, cliccare sulla freccina verso il basso, in modo che si apra il menu: tra le varie voci che vi saranno incluse, premiamo su “impostazioni” e, poi, sull’indice che apparirà a sinistra, su “Generali”.

Ci siamo quasi: nella schermata di destra, in basso, basterà cliccare su “Disattiva il tuo account” perché il proprio profilo risulti inaccessibile, con la conseguenza che il proprio nome ed avatar saranno rimossi dagli elementi condivisi, anche se – presumibilmente – i messaggi scambiati ed il proprio nome negli altrui elenchi degli amici potrebbero rimanere in auge. Come accennato, si tratta di una procedura che ha il pregio di essere reversibile, e di non far perdere i dati personali.

Cancellare account Facebook in modo permanente

Come? Siete ancora determinati a sloggiare definitivamente dal social ed a capire come cancellare account Facebook definitivamente? Allora sarà il caso di seguire i seguenti passaggi, per farlo in modo corretto.

Innanzitutto, il backup dei propri dati

Il primo passaggio da portare avanti, per capire come cancellare account Facebook correttamente, è quello di procedere al backup dei propri dati presenti sul social: vorremo mica perdere tutti gli elementi personali condivisi, vero? Per eseguire questa mansione, dopo esser giunti www.facebook.com, ed aver effettuato il log-in al proprio account, basterà tornare nella sezione “Generali” delle impostazioni e, in fondo nella schermata di destra, premere la voce “Scarica una copia” e “Avvia il mio archivio”. A questo punto, occorrerà un po’ di tempo perché il sistema compatti tutte le foto, i video, i messaggi che abbiamo lasciato in un archivio compresso che, al fine, potremo scaricare comodamente.

Giunti a questo punto della guida su come eliminare account Facebook, il lettore fremerà in merito alla possibilità di premere un magico pulsante, e resettare tutto il suo account: vero? Ebbene, non è ancora il momento di farlo.

Prima di cancellarsi da Facebook è bene recuperare tutti i dati sensibili

Prima di cancellarsi da Facebook è bene recuperare tutti i dati sensibili

Rimuovere le proprie informazioni

Infatti, non è detto che, eliminando il proprio account, il social non possa (ancora) sfruttare in qualche modo le nostre informazioni: per scongiurare quest’eventualità, rimuoviamole ad una ad una, sostituendole con dati fittizi. Basterà portarsi al centro della Home del proprio profilo e, sulla barra orizzontale bianca, dopo la voce “Diario”, premere “Informazioni”: si verrà portati in una sezione in cui potremo modificare (icona della “matita”) tutte le voci contenute nelle varie sotto-categorie (Panoramica, Lavoro e Istruzione, Dettagli su di te, etc).

Rimuovere foto ed album personali

Rimosse le informazioni personali, nell’ambito della procedura su come cancellare account Facebook, passiamo ad eliminare anche le foto: in questo caso, sempre dalla medesima barra orizzontale, sceglieremo “Foto” e, poi, la scheda “Album”. Entrati in un qualsiasi album, in alto a destra troveremo il comando “modifica” al cui interno si celerà il pulsante “elimina album” (scelta di cui verrà chiesta la conferma). Nel caso, invece, si debbano eliminare singole foto, bisognerà entrare nella scheda “Le tue foto” e, in basso a ciascuna di esse, alla voce “opzioni”, cliccare su “elimina questa foto”.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Ci siamo quasi. Ora possiamo anche essere sinceri, come cancellarsi da Facebook definitivamente non è affatto facile: questo perché si tratta di un passaggio molto importante, opportunamente nascosto dal social. Per accedere al magico pulsantino che farà sparire tutto, bisogna digitare – nella barra degli indirizzi del proprio browser – il seguente url, senza virgolette: “https://www.facebook.com/help/delete_account”.

Giungeremo in una schermata assai spartana, con un unico quanto emblematico pulsante, intitolato “Elimina il mio account”: ponderata la decisione per un’ultima volta, basterà un click perché tutto venga cancellato, con conseguente log-out dal social.

Si possono segnalare alcuni account da eliminare

Si possono segnalare alcuni account da eliminare

Come eliminare account Facebook di un’altra persona

Una cosa che in molti si chiedono è se sia possibile eliminare account Facebook di un’altra persona. La risposta, in tal caso, è “ni”: ovvero, a meno di non conoscere i dati di log-in di una persona, è impossibile farlo direttamente (e ci mancherebbe altro). Tuttavia, esistono circostanze in cui può essere necessario rimuovere l’account di terzi: in questo caso, Facebook ha previsto delle fattispecie particolari.

L’età minima per iscriversi al suo social è di 13 anni ma, qualora si sia certi che un utente abbia meno di quell’età, è possibile inviare una segnalazione tramite un apposito modulo (https://www.facebook.com/help/contact/209046679279097).

Vi è anche la circostanza di una persona che, per motivi medici, non sia più in grado di gestire il proprio account: se questo è il caso, la segnalazione – con tutti i dettagli in merito – andrà inoltrata tramite un altro modulo ad hoc (https://www.facebook.com/help/contact/191122007680088).

In ambedue queste situazioni, conclusa una valutazione del profilo, sarà lo staff di Facebook a prendere la decisione di chiudere o meno un account: idem nell’eventualità che si segnali il profilo di una persona che non è chi dice di essere, che promuove odio e violenza, etc.

Continua a leggere su Fidelity Uomo