Come lavorare con l’AI e con i livelli di Microsoft Paint

Microsoft Paint, il programma di disegno base utilizzato dai bambini sta modificando e ampliando il suo menu, avviandoli a un utilizzo che fa fare loro un salto di qualità grazie ai livelli e all'Intelligenza Artificiale.

Come lavorare con l’AI e con i livelli di Microsoft Paint

Innanzitutto per poter lavorare con i livelli è necessario che nel dispositivo sia installata l’ultima versione di Microsoft Paint, ottenibile gratuitamente visitando il sito Microsoft Store. In quest’ultima versione si ha una diversa disposizione delle voci del menu e della barra degli strumenti, rispetto a quella abituale, ma proprio in questa barra, le ultime due icone Cocreator e Livelli propongono grosse novità.

Diciamo subito qualcosa su Cocreator e poi lo lasciamo riposare. Praticamente permette di generare delle immagini utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Dopo il primo avvio – è necessario accedere con il proprio account Microsoft – si ricevono 50 crediti, spendibili per generare immagini quando si ritiene, ossia in varie sessioni di lavoro.

Se ad esempio vogliamo generare l’immagine di un “viale al tramonto con una famiglia che cammina” scriveremo esattamente questa frase, sceglieremo lo stile (pittura a olio, carbone, acquerello ecc.) e cliccheremo crea. Otterremo tre risposte che possiamo salvare nel nostro dispositivo.

I livelli di Paint

Possiamo immaginare i livelli come delle sovrapposizioni di fogli di lavoro contenenti disegni o testi che possono però essere spostati nel loro ordine portandoli avanti o indietro per mantenere un primo piano senza intaccare lo sfondo o gli altri elementi del nostro lavoro. Avviata l’icona, i livelli si trovano a sinistra del foglio di lavoro. Proviamo!

Disegniamo come livello sfondo un paesaggio di montagna, con una strada che attraversa l’immagine. Quindi clicchiamo sul segno +, che indica Crea nuovo livello e clicchiamo il comando Rimuovi sfondo, che si trova nel Menu immagine in alto a destra, per poter continuare a vedere lo sfondo. In questo modo possiamo posizionare l’auto nel punto della strada che desideriamo. Se la posizione non risulta essere corretta con Selezione, Seleziona tutto possiamo spostare l’auto a piacere perché si trova in un livello diverso dallo sfondo.

In un nuovo livello si possono aggiungere altri elementi, ad esempio degli alberi. Naturalmente l’ultimo livello sarà davanti a tutti, se lo vogliamo in secondo piano, basterà cliccare il mouse destro sul livello e con il sinistro Vai giù. Oltre a questo comando il clic sul pulsante destro permette di duplicare o eliminare un livello, di nasconderlo, di spostarlo su e di unire i livelli. Un livello per un eventuale testo è utile, ma una volta usciti dalla casella non si può più modificare, diventa un’immagine con tutte le caratteristiche di un’immagine.

Continua a leggere su Fidelity Uomo