Come promuovere al meglio un evento online

Su Internet esistono molti modi per promuovere un evento, come ad esempio una mostra d’arte o un concerto: il problema però è che l'offerta di eventi online è veramente smisurata e, quindi, non sempre è facile emergere.

Come promuovere al meglio un evento online

Vuoi sapere quali sono i migliori siti per promuovere un evento online? Ti interessa scoprire quali sono gli strumenti più efficaci per dare visibilità al tuo evento e fare il pienone? Su Internet esistono molti modi per promuovere un evento, pensiamo ad una festa, una mostra d’arte, un concerto, un corso di formazione, o qualsiasi altra iniziativa.

L’offerta di eventi online è smisurata e, quindi, non sempre è facile farsi notare: bisogna sapere come muoversi, e a quali strumenti affidarsi.

Come promuovere online un evento grazie a Facebook

Facebook è uno dei social network più utilizzati in Italia, così come anche in molti altri paesi nel mondo. Questa piattaforma permette di creare in modo piuttosto facile degli eventi, indicando la data e l’ora di inizio e fine degli stessi, associando foto, descrizione ed informazioni utili. La cosa interessante è che Facebook permette con estrema facilità di condividere questi eventi sul nostro profilo, su pagine e gruppi, e di invitare i nostri contatti. Ci sono però importanti accortezze che andrebbero sempre prese: ad esempio evita di invitare ad un evento persone che abitano molto lontane e che magari sai bene non sono interessate a quel genere di iniziativa. Insomma, gli strumenti ci sono, ma bisogna usarli con criterio.

Un’altra piattaforma molto interessante per creare e promuovere eventi è eventbrite.it, sito molto usato ed apprezzato dagli organizzatori di eventi, perché permette di vendere con facilità dei biglietti o, comunque, anche nel caso di eventi ad ingresso gratuito, di sapere quante persone si iscrivono e verosimilmente parteciperanno. Si possono “far dialogare” Facebook ed Eventbrite, ad esempio mandando dall’evento su Facebook le persone interessate ad acquistare i loro biglietti su eventbrite.

Come promuovere online un evento culturale

Organizzi eventi culturali (mostre, concerti, fiere, sagre, corsi), o desideri promuovere quelli organizzati da altri per contribuire al loro successo? In questo caso, una piattaforma perfetta allo scopo è senza dubbio beniculturalionline.it, un sito italiano che sta nel tempo diventando un importante punto di riferimento per chiunque operi nel settore culturale o semplicemente cerchi eventi e luoghi interessanti, vicino a casa propria, o in ogni parte d’Italia e del mondo.

L’iscrizione a beniculturalionline.it è facile, rapida, e assolutamente gratuita: una volta che si avrà effettuato il login, si dovrà completare il proprio profilo inserendo un indirizzo email valido, e si sarà subito pronti a promuovere eventi o luoghi di interesse culturale.

Concentriamoci sugli eventi. Basta cliccare su “inserisci evento” e compilare il modulo che viene proposto: in particolare, bisognerà prestare attenzione ad alcuni campi molto importanti, come date di inizio e fine dell’evento, il suo titolo e il luogo dove si terrà. Si potranno anche aggiungere una descrizione e link a video, foto, e l’eventuale evento creato su Facebook.

Una volta che saranno stati compilati tutti i campi, si potrà inviare alla redazione del sito, per una revisione, l’evento, che generalmente viene accettato e appare quindi nel portale nel giro di poche ore. C’è anche la possibilità di attivare su beniculturalionline.it un profilo PRO: in questo caso, oltre a diverse funzionalità aggiuntive molto interessanti, i propri eventi andranno online senza bisogno di una revisione, azzerando quindi l’attesa.

Come promuovere online un evento su Twitter Instagram e altri social

Spesso in Italia ci si concentra troppo solo su Facebook. Si possono avere ottimi riscontri da strumenti come Instagram, Twitter, YouTube e altri: bisogna però imparare ad usarli a dovere.

Qualsiasi strumento è potenzialmente utile, se vogliamo far conoscere un evento, cerchiamo però di non disperdere troppo le forze, di non fare confusione, e di evitare doppioni inutili. Molto dipende dal vostro scopo. Se ad esempio il vostro evento è a pagamento o comunque ha dei posti limitati, sarà fondamentale avere una lista dei partecipanti. Avere più liste diverse, su diversi siti, vi complica inutilmente la vita: quindi, raccogliete tutti i nominativi e i contatti con un unico strumento e usate una pluralità di canali solo per la promozione, avendo cura che tutti puntino con chiarezza al sito usato per raccogliere le adesioni.

Continua a leggere su Fidelity Uomo