Come registrare una canzone solo con l’iPhone

Questa mini-guida permette di scoprire come poter registrare un brano con o senza competenze musicali attraverso l'utilizzo del Registratore audio presente all'interno dell'App "Garageband".

Come registrare una canzone solo con l’iPhone

La creatività, si sa, non dà preavviso e chi fa musica ha questa cosa bene in mente. Se ti è venuta un’idea su una canzone per riconquistare la tua ex, o per sorprendere la tua nuova crush, ecco una buona notizia per te: non occorre per forza andare in uno studio di registrazione, ma puoi fare affidamento sul tuo device Apple.

Gli iPhone infatti posseggono già un’app molto interessante in grado di registrare (a livello amatoriale) le proprie creazioni per poterle fissare così, senza perdere l’attimo prezioso. Il programma in questione è Garagebandsoftware per creare musica sviluppato dalla Apple Inc. per i sistemi operativi macOS e iOS e si rivolge principalmente a utenti non professionali.

Ciò che rende interessante questa app è che se si posseggono abilità musicali si può, volendo, collegare anche una chitarra, un basso o un microfono. Se invece si è a digiuno di competenze musicali ci si può affidare completamente ai loop presenti e/o scaricarne di nuovi gratuitamente. Le tracce totali massime sono 32 e alla fine si può anche condividere il brano con amici e familiari.

Compresi nel download ci sono poi funzioni utili come “Drummer“, batteristi virtuali che seguono le tue indicazioni suonando ritmi realistici. Ma come possiamo registrare la voce, uno strumento o qualsiasi altro suono? Possiamo usare il “Registratore audio” integrato che dispone di due gruppi di controlli che puoi utilizzare per modificare il suono.

Per avviare la registrazione occorrerà toccare il pulsante Registra nella barra di controllo posta in alto. La registrazione inizia dal punto in cui è posizionata la testina di riproduzione. Il righello mostra l’area che viene registrata in rosso. Riproduci, canta o crea suoni con il microfono. Quando hai terminato, tocca il pulsante Riproduci nella barra di controllo per interrompere la registrazione. Tocca di nuovo il pulsante Riproduci per ascoltare la tua registrazione.

Occorre solo fare attenzione al cursore del livello degli Ingressi, posizionato sulla sinistra, che mostra il livello di ingresso dal microfono o dalla sorgente di ingresso. Se il livello diventa rosso, abbassa il cursore (oppure registra di nuovo la parte con minore intensità) per evitare distorsioni. Sei pronto per la tua nuova Hit?

Continua a leggere su Fidelity Uomo