Ecco come gestire le risorse del computer

Capiterà a tutti, prima o poi, di dover creare, rinominare, spostare, cancellare, un file o una cartella. Con questo tutorial, mi prefiggo di aiutare i lettori a fare tutto ciò senza troppe insignificanti paure di perdere il materiale, o di non esserne all'altezza.

Ecco come gestire le risorse del computer

Tenere in ordine il computer è il primo e passo da fare quando lo si accende e l’ultimo quando lo si spegne, per poter avere l’archivio dei propri file ben organizzato e – al bisogno – saperli trovare senza fatica. Ecco qualche aiutino.

Creare una Cartella

Creare una nuova cartella in Windows (qualsiasi versione) è molto semplice. Il mio suggerimento, soprattutto per chi è alle prime armi, è quello di posizionarsi prima di tutto nella propria area per non combinare guai al sistema, in Windows 7 è chiamata Raccolte, in particolare nella cartella Documenti, per creare delle sottocartelle ai Documenti, e in Immagini, Musica e Video per creare altrettante sottocartelle. 

Il pulsante sinistro del mouse, come sappiamo bene, ha il compito di selezionare e di fornire degli input alla CPU, chiamati comandi. Per creare una cartella nel modo più veloce e semplice possibile, basta selezionare con il mouse sinistro la cartella su cui vogliamo creare una sottocartella (es. Documenti), e cliccare il pulsante destro del mouse che aprirà un menu a finestra, facciamo scorrere il mouse sulla finestra, ci fermiamo sulla penultima voce della lista e clicchiamo su Nuovo. Accanto a Nuovo apparira il comando Cartella. Cliccando su Cartella con il pulsante sinistro, si creera una Nuova cartella.

Rinominare una Cartella o un File

Ci sono mille modi al pc per fare le stesse cose ma, visto che siamo partiti con l’utilizzo del mouse destro, continuiamo sulla stessa strada.

Facciamo un clic, ossia selezioniamo la Cartella o il File che vogliamo rinominare e clicchiamo il pulsante destro del mouse. Si aprirà ancora una volta un menu di scelta. Selezioniamo la penultima voce Rinomina, e rinominiamo la Cartella. Confermiamo con invio o con un clic del mouse sinistro fuori della cartella.

Spostare o copiare una Cartella o un File

Selezioniamo la Cartella o il File che vogliamo spostare, e clicchiamo il pulsante destro del mouse. Si aprirà il menu di scelta. Selezioniamo il comando Taglia. Ci portiamo nel punto in cui vogliamo spostare la Cartella o il file, clicchiamo il pulsante destro del mouse e poi Incolla.

Per copiare una Cartella o un File, il percorso da seguire è lo stesso, soltanto che invece di utilizzare il comando Taglia, si utilizzerà il comando Copia.

Cancellare una Cartella o un File

Selezioniamo la Cartella o il File che vogliamo eliminare, e clicchiamo il pulsante destro del mouse. Si aprirà il menu di scelta. Selezioniamo il comando Elimina.

Continua a leggere su Fidelity Uomo