L’arte dello scrittore digitale: guida alla scrittura di blog di successo

Lo scrittore digitale di oggi è dotato di una serie di strumenti di scrittura digitale che gli consentono di mettere in mostra la sua creatività, di entrare in contatto con il suo pubblico e di creare marchi.

L’arte dello scrittore digitale: guida alla scrittura di blog di successo

Un blog è un tipo di pubblicazione online che consente ai suoi autori di pubblicare contenuti chiamati “blog”. La maggior parte dei blog sono pubblicazioni online che consistono in scritti di un autore pubblicati su Internet.

I blog si distinguono dalle pagine web, il cui contenuto è solitamente statico, e dai siti web personali, che di solito contengono contenuti statici, un nome di dominio personale e un dominio separato per la pubblicità. Pubblicare è sempre molto facile, difficile è essere letti. Ecco quindi come avere un blog di successo.

Consigli per scrivere un blog di successo  

Scrivete ciò che conoscete. Se siete un fitness blogger, scrivete di fitness. Se siete un fashion blogger, scrivete di moda. Se siete consulenti di gestione aziendale, scrivete di gestione aziendale. – Utilizzate paragrafi brevi. I paragrafi lunghi sono difficili da scansionare e sono anche pieni di frasi inutili. – Usate i sottotitoli. Per aiutare i lettori a comprendere meglio il vostro scritto, potete usare i sottotitoli per suddividere i paragrafi in sezioni.

Molto importante è anche la scelta di un titolo unico per il vostro post. Questo titolo è quello che apparirà nei risultati di ricerca su Google, Bing e Yahoo. Pertanto, deve essere accattivante e informativo allo stesso tempo. Utilizzate parole e frasi chiave nel titolo per aumentare il posizionamento del vostro blog sui motori di ricerca. Potete anche utilizzare dei sinonimi per aumentare la portata del vostro post. Includete un link nel titolo del post per indirizzare i lettori al sito web in cui è ospitato il post.

Inoltre, rendete il link allettante, in modo che i lettori ci clicchino sopra. Questo vi aiuterà a ottenere più traffico sul vostro blog. Pubblicate regolarmente i post sul blog. Il momento ideale per pubblicare un post sul blog è almeno una volta alla settimana. Utilizzate un programma di editing/scrittura/editoria. Se volete fare del blogging una cosa seria, allora dovreste usare un programma di blogging/editing/publishing.

Questo non solo vi aiuterà a produrre contenuti migliori, ma anche a risparmiare tempo. Il programma più consigliato è WordPress, che è un programma self-hosted.

Utilizzate le immagini nei vostri post. Le immagini aumentano la leggibilità dei post e li rendono più interessanti per i lettori. Potete utilizzare immagini di stock o fotografare i vostri vestiti, animali domestici od oggetti per ottenere un aspetto più personalizzato. Potete anche utilizzare le infografiche come supporto visivo. Scrivete i vostri post con un tono colloquiale. Questo renderà i vostri contenuti più comprensibili e vi aiuterà a entrare meglio in contatto con il vostro pubblico.

Iniziate con una premessa forte. Questo vi aiuterà sicuramente a creare un post coinvolgente che catturerà l’attenzione dei lettori. Includete sempre un invito all’azione nei vostri post. Potete anche chiedere ai lettori di condividere il blog sui social media o di iscriversi alle vostre e-mail / newsletter. 

Includete un link al vostro sito web/negozio online alla fine dei vostri post. In questo modo creerete un collegamento diretto tra i vostri contenuti e i vostri prodotti. Includete immagini pertinenti nei vostri post. Dulcis in fundo, mantenete il tono/umore del vostro blog. Non dovete dare l’impressione di essere predicatori o noiosi.

Continua a leggere su Fidelity Uomo