PowerPoint: dalla diapositiva al cartone animato

Due semplici disegni realizzati con Paint, e diversi solo per qualche tratto, inseriti in PowerPoint, possono creare l'effetto movimento proprio come nei cartoni animati.

PowerPoint: dalla diapositiva al cartone animato

Il tutorial seguente intende insegnare ai bambini di terza elementare, ma è utile anche ai grandi, dei semplici passaggi per costruire un’animazione utilizzando le informazioni che già hanno a disposizione. Innanzitutto, si devono preparare almeno due disegni. Nel mio passo passo disegnerò una stella e, per far sì che sia parlante, la disegnerò con diverse espressioni di occhi e bocca. 

Dimensioni diapositiva e dimensione disegno

Per eseguire i due disegni ci si può servire di Paint o di un altro programma di grafica. Nel passo passo faccio riferimento a Paint perché è quello più conosciuto dai bambini della mia scuola. La dimensione del disegno dovrà essere identica a quella della diapositiva di PowerPoint. La dimensione della diapositiva di PowerPoint la troviamo in Progettazione, Dimensioni diapositiva, mentre la dimensione del disegno in Paint la troviamo in File, Proprietà.

Paint

Il primo disegno di Paint, per posizione e dimensioni, farà da base anche al secondo. Cominciamo con il disegnare una grande stella, con occhi e bocca. Quindi clicchiamo su salva con nome e la chiamiamo stella1. Apriamo stella1 e la salviamo come stella2. Prima di salvarla e chiuderla definitivamente facciamo le modifiche alla bocca e agli occhi.

Power Point

Apriamo Power Point e inseriamo, come sfondo, le due immagini. Per vedere quanto è successo andiamo su Presentazione e clicchiamo, alternandoli, i due pulsanti PagSU e PagGIU: visualizzeremo un effetto di movimento. Per far funzionare meglio il cartone ottenuto, dopo aver dato a ciascuna diapositiva il tempo di visualizzazione di qualche istante, le duplichiamo più volte, quindi clicchiamo su Presentazione per vedere il risultato.

Facciamole dire qualcosa 

Prima di chiudere il nostro lavoro possiamo far dire qualcosa alla stellina cliccando su Inserisci, Audio, oppure inserendo una nuvoletta come nei fumetti. Quindi, salviamo il nostro lavoro come semplice presentazione, o come file video cliccando su Salva con nome, salva come: Video Mpeg4. Buon Lavoro!

Continua a leggere su Fidelity Uomo