Era dall’annuncio del suo prossimo arrivo fatto a giugno che gli utenti Apple attendevano l’arrivo del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, iOS 10. Adesso che l’aggiornamento è arrivato, sono però tantissimi i possessori di iPhone e iPad insoddisfatti del cambiamento, che – tra le altre cose – ha cambiato molte emoji ed eliminato la possibilità di scorrere il dito sullo schermo per sbloccarlo.
Fortunatamente, c’è un modo per disinstallare iOS 10 dal dispositivo e tornare al più amato iOS 9.
La prima cosa da fare è realizzare un backup del proprio telefono o tablet tramite iTunes. Il downgrade alla versione precedente del sistema operativo provoca infatti la cancellazione di tutti i dati, ed è quindi importante avere fatto prima una copia dei contenuti del proprio dispositivo.
Il secondo passo è prendere un file .ipsw per la versione iOS precedente, che contiene tutte le informazioni necessarie per re-installare iOS 9. Per trovarlo, basta seguire il percorso /Libreria/iTunes/ ed entrare, poi, nelle cartelle iPhone Software Updates o iPad Software Updates.
Il terzo passo è collegare il dispositivo al computer ed aprire iTunes, aprendo la pagina di riepilogo del dispositivo. Dopodiché, se avete un Mac dovete premere i tasti Alt/Option, mentre se avete un PC dovete premere Shift, e cliccare poi sul bottone Restore.
Se l’opzione “Trova il mio iPhone/iPad” è attiva nel dispositivo, è necessario disattivarla.
Il quarto passo è aprire il file iOS 9.3.2 ipsw precedentemente trovato: a questo punto, iTunes dovrebbe iniziare da solo ad installare il vecchio sistema operativo sul dispositivo.
Se iTunes dice che il dispositivo ha già l’ultima versione di iOS, è necessario entrare in modalità Recupero. Basta spegnere il dispositivo, collegare il cavo di alimentazione al computer, e premere il bottone Home mentre si attacca il cavo al dispositivo. Quando compare la schermata ‘Connetti a iTunes’, si rilascia il tasto Home ed iTunes dovrebbe segnalare che il dispositivo è adesso in modalità Recupero.