Come allacciare le scarpe: ecco i vari modi

Pensate di sapere come allacciare le scarpe restando sempre alla moda, nascondendo le imperfezioni o nel modo più corretto se fate sport? Eccovi alcuni trucchi utili per allacciare le vostre scarpe, da quelle sportive a quelle meno casual

Come allacciare le scarpe: ecco i vari modi

Imparare come allacciare le scarpe è una cosa che si apprende fin da bambini, quando i nostri genitori, dopo anni e anni passati ad annodarci i lacci delle scarpe, decidono che è finalmente arrivato il momento di farci diventare autonomi, insegnandoci a compiere dei gesti che ripeteremo per il resto della nostra vita migliaia e migliaia di volte. Si tratta dunque di gesti che eseguiamo spesso senza neanche rendercene conto, fatti in modo automatico e meccanico, senza badare all’estetica o ai dettami della moda del momento.

La maggior parte delle persone allaccia le proprie scarpe con il normalissimo nodo a fiocco, quello più semplice e più classico: che si tratti di scarpe da calcio, scarpe eleganti, scarpe da corsa, scarpe Vans, e molte altre, molte persone utilizzano sempre lo stesso modo di allacciare le scarpe.

Altre persone invece, più pigre, non allacciano nemmeno le proprie scarpe, limitandosi a inserire i lacci all’interno della scarpa. Per tutte quelle persone che hanno sempre voluto cambiare modo di allacciarsi le scarpe, senza però sapere che esistono diverse decine di modi differenti di allacciarsi le scarpe, modi più o meno conosciuti e più o meno originali, abbiamo deciso di svelarvi tutti i trucchi e spiegarvi passo per passo il modo per farlo in maniera alternativa e alla moda.

Come allacciare le scarpe: ecco i vari modi

Ecco come allacciare le scarpe alla moda

Questo articolo vuole essere una breve guida di spiegazione su come allacciare le scarpe in un modo originale e alla moda, rivolta a coloro i quali hanno particolare cura nei dettagli di un capo d’abbigliamento troppo spesso sottovalutato (soprattutto dagli uomini) come le scarpe.

Come allacciare le scarpe senza far vedere i lacci

Un rimedio classico per nascondere i lacci delle scarpe, è quello di fare il nodo dietro la linguetta, in modo che non risulti immediatamente visibile. Con questo metodo, però, non è raro che i lacci si notino lo stesso o che la linguetta si sollevi. Per ovviare al problema, occorre nascondere dietro alla linguetta anche i primi due occhielli e fare un nodo delicato e poco stretto.

Come allacciare le scarpe senza fiocco

Esistono metodi alternativi per allacciarsi le scarpe senza utilizzare il classico fiocco, come ad esempio possono essere il far passare i capi dei lacci dentro gli ultimi occhielli, lasciando i lacci ormai corti all’interno della scarpa, oppure, per scarpe alte come le Converse, si può legare i lacci alla caviglia, premurandosi di nasconderli con dei pantaloni lunghi.

Come allacciare le scarpe: ecco i vari modi

Come allacciare le scarpe a stella

Riuscire ad allacciare le scarpe con i lacci legati a forma di stella può essere molto complicato, anche se molto decorativo ed innovativo. Per realizzare questo particolare modo di allacciarsi le scarpe, occorre inserire uno di due lacci di lunghezza diversa (uno poco più lungo dell’altro) negli occhielli centrali, realizzando una linea che divide a metà la scarpa, per poi farlo uscire, dopo averlo fatto passare dall’interno, dall’occhiello più in basso. Una volta fatto questo, bisogna farlo passare esternamente fino all’occhiello di partenza, ripetendo nuovamente l’operazione fino a formare una “X”.

Portiamo quindi questo laccio (il più lungo dei due) nel secondo occhiello, facendolo passare dall’interno. A questo punto lo facciamo passare esternamente fino al secondo occhiello dalla parte opposta. Inseriamo quindi il secondo laccio nell’occhiello centrale, quello da cui siamo partiti, e lo facciamo passare internamente fino all’ultimo occhiello del lato di inserimento. A questo punto il laccio corto deve intrecciarsi con la parte esterna del primo laccio all’altezza del secondo occhiello, girandogli intorno e portandolo all’ultimo occhiello del lato opposto a quello di inserimento. Facciamo quindi passare internamente il laccio fino al primo occhiello… et voilà!

Come allacciare le scarpe: ecco i vari modi

Come allacciare le scarpe da calcio

Infine un consiglio rivolto agli sportivi, in particolare i calciatori. Se vi siete sempre chiesti come allacciare le scarpe da calcio in modo corretto, eccovi alcune dritte. Fate passare i lacci attorno alla scarpa esternamente e, se volete emulare i calciatori professionisti, fate il nodo sulla parte esterna dello scarpino: questa infatti è la parte meno utilizzata per calciare la palla, il nodo vi darà un minore ingombro e sentirete una maggiore comodità del piede.

Continua a leggere su Fidelity Uomo