Per alcuni automobilisti indisciplinati il “saldo punti patente” è un po’ un’ossessione. Se state cercando di verificare quanti punti della patente vi rimangono, evidentemente non siete stati molto attenti al Codice della Strada e probabilmente vi è anche giunta una notifica, con tanto di multa, che nella maggior parte dei casi porta, appunto, alla decurtazione dei punti della patente.
Dal 2003, infatti, è attivo un meccanismo che porta, in caso di trasgressioni più o meno pesanti alle norme stradali, alla diminuzione dei punti del titolo di guida, che nella sua condizione vergine prevede 20 punti.
Ad ogni riduzione, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, vi inoltrerà una lettera in cui viene motivazione e quantificata la riduzione dei vostri punti della patente, mostrandovi anche il “saldo” attuale. Nel caso fosse passato molto tempo, aveste smarrito la lettera e voleste conoscere il dato aggiornato che riguarda i vostri punti della patente, potrete sempre fare affidamento agli strumenti telematici. Vediamo, dunque, come fare il classico controllo punti patente.
Saldo punti patente: come controllarlo
Per controllare i punti della patente bisogna registrarsi gratuitamente al Portale dell’Automobilista: fra le altre cose vi serviranno in particolare il codice fiscale e la patente. Dovrete indicare un indirizzo di posta elettronica valido, sia perché vi verrà inoltrata una mail di conferma della registrazione appena eseguita, sia perché potrete attivare il servizio di ricezione delle notifiche via mail della variazione dei punti ma anche di servizi promemoria relativi alla revisione della vostra auto oppure alla scadenza della stessa patente.
Dopo aver fatto il primo accesso, ed aver associato il numero della patente, potrete scoprire il saldo dei punti della patente andando nella sezione “Accesso ai servizi”, nella quale troverete anche tante altre funzionalità relative alla cronostoria della vostra patente e la verifica dello stato di alcune pratiche.
App per controllare il saldo punti patente
Se non avete a disposizione un pc, potrete controllare i punti della patente anche dall’app ufficiale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L’app si chiama iPatente ed è scaricabile in modo del tutto gratuito dal Google Play per i device Android e da AppleStore per i dispositivi Apple. Il meccanismo di verifica è pressoché identico a quello sopra esposto.
Se proprio non via va di registrarvi potrete comunque chiamare a pagamento, da rete fissa, il numero 848.782.782 e conoscere il saldo dei punti della patente, previo inserimento della data di nascita e del numero del titolo di guida.
Controllo punti patente: alcuni consigli
Fra le varie modalità appena elencate, vi consigliamo di registrarvi al portale per poter fruire di diversi altri servizi informativi e dispositivi che vi torneranno utili in futuro.
Nel caso siate stati beccati a commettere un’infrazione e vi sia stata notificata la riduzione dei punti della patente: non preoccupatevi! Sarà sufficiente comportarsi per bene per almeno due anni per essere premiati ed ottenere il ripristino dei punti persi. Esistono diversi altri modi che potrete scoprire consultando la guida Come recuperare i punti della patente.