Passione Mercedes: ecco le più costose di sempre

Qual è il modello di Mercedes che secondo voi rappresenta il meglio delle auto di lusso? Ve lo sveliamo noi con la top 3 delle Mercedes dal valore di sei zeri e oltre. Siete pronti per iniziare a sognare?

Passione Mercedes: ecco le più costose di sempre

Le automobili Mercedes sono famose in tutto il mondo in quanto auto di lusso, simbolo di classe e prestigio che hanno fatto innamorare più di un uomo per il loro stile unico e distinto. Facilmente distinguibili per il loro famosissimo stemma, la stella a tre punte circondata da una corona d’alloro, presente sul cofano motore delle loro vetture.

Il marchio Mercedes è uno dei più antichi dell’industria dell’automobile, risalente addirittura al 1926, quando la Daimler Motoren Gesellschaft (che sin dal 1902 utilizzava il nome Mercedes per le sue automobili) si fuse con la Benz & Cie. Dopo questa fusione, considerata una delle più importanti della storia dell’industria, il marchio cominciò a diffondersi dapprima in Germania e in seguito in tutti gli angoli del mondo. Da allora il nome Mercedes diventò sinonimo di auto di lusso e di efficienza tipica tedesca, riuscendo a creare modelli che uniscono una grande attenzione verso l’estetica alla sportività e alla potenza dei motori.

Una curiosità per i numerosi appassionati di queste auto tedesche: l’origine del simbolo delle auto Mercedes, la stella con tre punte, deriva da una cartolina disegnata da uno dei fondatori, e rappresenta la capacità di utilizzo dei suoi motori per trasporti di terra, aerei e di mare.

Passione Mercedes: ecco le più costose di sempre

Ecco le Mercedes più costose di tutti i tempi

Facendo un salto nel tempo fino ai giorni nostri, ci siamo chiesti allora quali modelli di automobile Mercedes fossero i più costosi di tutta la gloriosa storia della casa automobilistica tedesca, quali modelli rappresentassero quindi l‘élite delle auto lussuose.

Abbiamo quindi stilato la top 3 delle Mercedes più costose. Coloro i quali non hanno alcun problema di denaro (anche perché si parla di prezzi che arrivano tranquillamente ad alcuni milioni di euro) e hanno deciso di togliersi il costoso sfizio di una Mercedes di lusso, prendano nota.

Sul gradino più basso del podio troviamo la Mercedes C112 Concept, prodotta nel 1991, un prototipo il cui prezzo si aggira attorno ai 4 milioni di dollari. All’epoca della sua produzione, la C112 era una delle auto più potenti in circolazione, riuscendo a raggiungere, grazie al suo potente motore V12 6 litri, i 100 km/h in soli 4,9 secondi, un risultato stupefacente a quell’epoca e che a difendersi bene anche al giorno d’oggi.

Passione Mercedes: ecco le più costose di sempre

Il modello che si piazza al secondo posto è la Mercedes SLR McLaren Red Gold Dream, dal modico prezzo di 10 milioni di dollari. Prodotta nel 2011, questa Mercedes è sicuramente una delle automobili più vistose sul mercato: ha infatti i cerchi in lega dorati, gli interni in oro, come del resto tutto l’abitacolo. Si tratta inoltre della SLR più potente prodotta sino ad ora, in quanto possiede un motore V8 5.4 litri compresso che la rende in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. È un’auto adatta a coloro i quali vogliono il meglio e non amano passare inosservati.

Sul gradino più alto del podio troviamo invece la mitica Mercedes Formula 1, che rappresenta una pietra miliare della storia dell’automobilismo. Proprio il suo valore storico la rende quasi inestimabile, nonostante la potenza del suo motore non sia ormai così elevata per gli standard del giorno d’oggi. Capace di imprese mirabolanti, basti pensare che con questa auto è stato registrato un record mondiale di Formula 1 che ha perdurato per parecchio tempo, la Mercedes Formula 1 rappresenta il top del lusso. Il prezzo? “Solo” 29,6 milioni di dollari, per possedere un pezzo di storia.

Continua a leggere su Fidelity Uomo