RC Auto Temporanea: caratteristiche, costo e funzionamento

Scopriamo insieme cosa si intende per "Assicurazione Rc Auto Temporanea", come funziona, quali sono le sue caratteristiche e qual è il suo costo.

RC Auto Temporanea: caratteristiche, costo e funzionamento

Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di assicurazione, anche per quelle temporanee/provvisorie è possibile richiedere uno dei tanti servizi che vengono proposti dalle varie compagnie assicurative in merito alle assicurazioni RC Auto tradizionali. Sul tema consiglio di chiedere tutte le informazioni ed eventuali chiarimenti alla propria società assicurativa di fiducia. Siamo tutti a conoscenza della cosiddetta assicurazione RC Auto, vale a dire una polizza assicurativa obbligatoria stipulata con la compagnia assicurativa, in grado di coprire i danni involontariamente causati a soggetti terzi, proteggendo non solo il proprietario dell’auto ma chiunque si trovi alla guida.

Generalmente, però, non copre il guidatore che ha causato l’incidente anche nel caso in cui dovesse subire lui stesso danni fisici. In questi casi, se si vuole una polizza che sia in grado di tutelare anche il conducente dell’auto è necessaria una copertura chiamata Infortuni del conducente.

Non tutti, però, conoscono l’assicurazione RC Auto temporanea (detta anche provvisoria), una tipologia assicurativa utile per coloro i quali guidano poco o per brevi periodi. Più precisamente si tratta di una polizza assicurativa della durata inferiore a 12 mesi.

Ci sono anche molte società di assicurazione che offrono polizze assicurative che funzionano in base al chilometraggio, cioè il suo prezzo varia in base a quanti chilometri si percorrono in un anno. Di fatto, questo tipo di assicurazione è definita anche a consumo, ha una durata annuale ed è completamente distinta dalla RC auto temporanea.

Riprendiamo il concetto di RC Auto provvisoria: risulta essere la soluzione ideale per chi necessita di stipulare contratti assicurativi per brevi periodi di tempo, gestendo il tutto in base alle proprie esigenze. Quanto alla durata della polizza può essere: giornaliera, mensile, trimestrale, semestrale. Oltre ai vari aspetti positivi analizzati finora, uno degli svantaggi è il fatto che non tutte le compagnie assicurative offrono questo tipo di assicurazione.

RC Auto, quanto viene a costare

Il costo è costituito da 2 quote: una fissa (corrispondente ad una percentuale fissa di una polizza assicurativa annuale), ed una variabile.
Il costo della RC Auto temporanea, dunque, è dato dal risultato della divisione del prezzo della polizza assicurativa annuale per i signoli giorni dell’anno, con il fine di dare una quantificazione dell’importo giornaliero.

Continua a leggere su Fidelity Uomo