6 cibi da evitare quando hai la diarrea (1 / 2)

6 cibi da evitare quando hai la diarrea

Quando hai la diarrea, i cibi che mangi e gli alimenti che eviti possono essere fondamentali per aiutarti a recuperare più velocemente. Devi anche bere molti liquidi in modo da rimanere idratato e reintegrare i liquidi che stai perdendo. Bere molta acqua è essenziale.

Ecco i  6 alimenti principali da evitare quando si soffre di diarrea.

Latte
Il lattosio presente nel latte e altri prodotti lattiero-caseari, come la ricotta, il formaggio cremoso, il gelato e la panna acida, sono qualcosa che il tuo intestino debole non può gestire quando soffri di diarrea. Quando consumi troppo lattosio, entra nell’intestino crasso, peggiorando le tue condizioni.

Peperoncino e altri cibi piccanti in generale
Un altro alimento che può aggravare la tua diarrea è il peperoncino. La capsaicina presente nei peperoncini è nota per scatenare la diarrea. Irritazione del rivestimento dello stomaco durante la digestione, che provoca diarrea e gas, gonfiore e sensazione di bruciore allo stomaco. Sia i semi che la pelle dei peperoncini piccanti possono essere molto pericolosi per il tuo debole sistema digestivo. Ti conviene dunque evitare qualsiasi tipo di alimento piccante se stai soffrendo di problemi legati al buon funzionamento del tuo intestino.

Agrumi
Agrumi come bacche e frutti di bosco, ananas, mandarini, arance, ciliegie, uva passa e uva possono anche peggiorare i tuoi problemi quando si tratta di diarrea. Ciò si verifica in particolare quando c’è malassorbimento del fruttosio nel frutto, che contribuisce a perdere le feci. Puoi comunque continuare a consumare senza problemi altri frutti come le banane. Queste ultime sono particolarmente adatte quando si tratta di regolare il flusso e l’attività intestinale. Inoltre, grazie alla loro grande concentrazione di potassio e magnesio, le banane sono molto utili ad aiutare il tuo corpo a recuperare dai vari affaticamenti.