6 cibi da evitare quando hai la diarrea (2 di 2)

6 cibi da evitare quando hai la diarrea

AlcoolQuando si soffre di diarrea o altri disturbi allo stomaco o all’intestino, non bisogna assolutamente consumare bevande alcoliche. L’alcool è infatti in grado di infiammare ulteriormente il tuo apparato digestivo, ed allo stesso tempo sovraccaricherà anche il tuo fegato ed i tuoi reni.

Legumi

I legumi mal digeriti sono una delle principali cause di flatulenza e diarrea. I legumi sono infatti ricchi di lectine, una classe di proteine che provoca un aumento dell’infiammazione nell’intestino. Per prevenire la diarrea, i legumi possono essere mangiati abbinati a fibre solubili. Tuttavia, non mangiare legumi se si soffre già di diarrea.

6 cibi da evitare quando hai la diarrea

Sostituti dello zuccheroUn altro elemento in questa lista di alimenti che causano la diarrea sono i dolcificanti artificiali come il sorbitolo, il mannitolo e lo xilitolo, che si trovano comunemente in gomme senza zucchero, caramelle e farmaci. Questi dolcificanti sono assorbiti molto più lentamente dello zucchero da tavola. Tendono a raggiungere l’intestino crasso senza essere assorbiti, il che a sua volta causa diarrea. Inoltre, i batteri nello stomaco mangiano quegli zuccheri e producono più gas. Se sei soggetto a disturbi come la diarrea, leggi sempre le etichette nutrizionali sugli alimenti prima di acquistarli per evitare i dolcificanti artificiali.

6 cibi da evitare quando hai la diarrea

Trattamenti e rimediMolti casi di diarrea sono di breve durata e rispondono bene ai trattamenti fai da te come una dieta modificata, l’assunzione di liquidi e farmaci da banco banco. I trattamenti OTC includono farmaci anti-diarrea come Pepto-Bismol, che possono aiutare a fermare o rallentare la diarrea.

In alcuni casi, la diarrea è causata da parassiti o un’infezione batterica e potrebbe dover essere trattata con antibiotici. Prendendo i probiotici il più presto possibile può aiutare a prevenire reazioni avverse agli antibiotici introducendo batteri sani nel sistema digestivo. Questo può anche aiutare a prevenire futuri casi di diarrea. Se la diarrea è grave, potrebbe essere necessario essere ricoverati in ospedale.

Scopri altre storie curiose