6 scatti incredibili che dimostrano come la realtà può superare la fantasia (1 / 2)

6 scatti incredibili che dimostrano come la realtà può superare la fantasia

Spesso quando ci troviamo a leggere di, o a vedere in televisione, scenari straordinariamente belli e particolareggiati, sorge spontaneo pensare che la fantasia di alcuni autori davvero non ha limiti. Eppure non possiamo dimenticare che tutto ciò che riusciamo ad immaginare, in realtà prende spunto da qualcosa. E non esiste al mondo mente umana che abbia saputo dimostrarsi più fervida di quella della Natura: queste foto ne sono la prova. Quello qui sopra sembra uno scenario tratto da qualche film di fantascienza, vero? Invece si tratta semplicemente di girini che nuotano in uno stagno tra fusti di piante acquatiche.

I Paesi nordici sono celebri per diverse stranezze, dal celeberrimo Sole di Mezzanotte fino alle loro nottate interminabili in determinati periodi dell’anno. Ma lo spettacolo più invidiato rimangono sicuramente le aurore boreali, magnifiche scie di colori dalle sfumature tipicamente rosso-verdi-azzurre che illuminano il cielo notturno in determinate occasioni, quando il vento solare incontra la ionosfera. Queste aurore si formano in prossimità dei poli magnetici della Terra (ma possono mostrarsi anche in zone ad essi meno vicine), e prendono il nome di “australi” anziché boreali quando relative al Polo Sud. Quella mostrata in questa immagine è particolarmente affascinante per le sue forme, che ricordano la silhouette di una fenice.

Anche questa fotografia è semplicemente straordinaria: sembra che il Monte spunti fuori dal nulla, volteggiando nell’aria ed incombendo sulla città! In realtà se osservate bene è semplicemente un effetto ottico provocato dalle nuvole e dalla limpidezza dell’aria in corrispondenza della sua sommità. Quello che state osservando è il Monte Rainier, uno stratovulcano che sorge nello Stato di Washington (USA). Qui sotto possiamo invece possiamo vedere come basti un fiammifero, se osservato dalla giusta angolazione, a generare spettacoli pirotecnici fantastici.