Dovremmo fare queste cose tutti i giorni se vogliamo tenercela stretta (1 / 2)

Dovremmo fare queste cose tutti i giorni se vogliamo tenercela stretta

Parlare d’amore non è difficile, al contrario: lo stiamo facendo anche qui, in questo momento, senza alcuna velleità di farvi innamorare. Fare l’amore invece – non nel senso lato di copulare, ma più specificamente nel senso letterale di “vivere l’amore che si prova” – è decisamente più difficile. Non dobbiamo però mai dimenticare che se crediamo di amare davvero una persona, allora non dovremmo mai venire meno ad alcune regole precise: ecco quali sono. Primo: rispetta l’altra persona. Qui siamo all’ABC di qualsiasi rapporto umano civile, il rispetto dovrebbe essere sempre portato anche nei confronti degli sconosciuti, figuriamoci della persona che affermiamo di amare.

Secondo: non aspettarti che la tua partner ti appartenga. Definizioni come “il mio uomo” o “la mia donna” sono sicuramente molto suggestive e, quando applicate ai giusti contesti e con chiavi di lettura particolari, sono certamente calzanti rispetto alle dinamiche di una relazione. Ma al di là di questo, lo schiavismo è stato debellato da tempo ed una persona, in senso stretto, apparterrà sempre e solo a sé stessa: sarà lei a decidere dove vorrà stare ed in compagnia di chi. Pertanto sì, un po’ di gelosia è lecita, ma evitate di avanzare pretese eccessive sulla sua libertà d’azione.

Terzo: aiutala. Non forniamo ulteriori specificazioni poiché l’aiuto di cui parliamo è totale, olistico: può essere il dare una mano a preparare la cena, a sistemare casa, aiutarla sul lavoro quando ne ha bisogno o semplicemente essere lì per alzarle la zip del vestito alla quale non riesce ad arrivare. Si tratta di cose che, nell’ambito di un rapporto di coppia, dovrebbero essere normali poiché stare insieme significa anche supportarsi a vicenda in ogni campo d’azione.

Couple Relaxing Together In Bed