Ecco 6 ottime ragioni per le quali non dovremmo trattenere i peti: ne va della nostra salute (2 / 2)

Primo: il mantenimento della giusta pressione all’interno dell’intestino. Quando sentiamo che dobbiamo espellere un peto, trattenerlo per evitare di lasciarci andare in pubblico può esercitare una grandissima pressione sull’ultimo tratto dell’intestino, provocando disagio e dolori momentanei; a lungo andare è un’abitudine che può provocare grossi danni alle pareti. Secondo: riduzione del gonfiore. Smaltire i peti nel modo più ovvio e naturale possibile riduce il gonfiore a livello intestinale ed addominale, viceversa trattenere i gas all’interno del nostro corpo produce l’effetto opposto.

Terzo: riduzione dei dolori addominali. Quando stiamo per fare un peto e sentiamo fitte allo stomaco, quei dolori non solo altro che la distensione addominale provocata dalla pressione e dalla contrazione della muscolatura. In quel caso trattenere i peti nel tratto gastrointestinale non farà altro che aumentare il problema. Quarto: mantenere la salute del colon. Trattenere i peti può essere devastante per il tratto del colon alla lunga, portando ad infiammazioni importanti che possono esitare in emorroidi. Se davvero teniamo alla salute del nostro retto, faremmo meglio a lasciarli andare.

Quinto: forse molti storceranno il naso nell’apprenderlo, ma inalare i peti ha un effetto salutare. Recenti ricerche hanno infatti evidenziato che il solfuro di idrogeno contenuto all’interno delle flatulenze può avere un effetto benefico sull’organismo: il solfuro di idrogeno è infatti normalmente prodotto dai mitocondri sofferenti delle cellule per prevenire danni che altrimenti porterebbero alla morte della cellula stessa. Sesto: i peti sono un prodotto di scarico che il nostro corpo necessita di eliminare, esattamente come le urine o le feci. Mantenerli all’interno in maniera forzata non fa altro che agevolare l’intossicazione dell’organismo. A questo punto, appare chiaro: “meglio fuori che dentro” è uno dei migliori consigli che avreste potuto ricevere oggi!