Ecco 8 cose che danneggiano seriamente i tuoi occhi: fai attenzione! (1 / 2)

Ecco 8 cose che danneggiano seriamente i tuoi occhi: fai attenzione!

Perdere la vista è una delle peggiori disgrazie che possano capitarci: i nostri occhi sono sicuramente due tra gli organi di senso più importanti che abbiamo, la vista stessa è spesso definita come la “regina” dei sensi poiché ci permette di esaminare in tempo reale tutto ciò che ci circonda (quantomeno ciò che riflette onde elettromagnetiche capaci di essere colte dal nostro spettro visibile) in tempo reale. In questo modo possiamo orientarci e difenderci dai pericoli che ci circondano, come ad esempio un’automobile lanciata contro di noi o un burrone sulla nostra strada.

Proprio in virtù del suo status di “senso per eccellenza” la vista andrebbe preservata con cura in ogni modo possibile, eppure ancora oggi ci sono moltissime abitudini distruttive per gli occhi che vengono portate avanti con clamorosa noncuranza da milioni di persone in tutto il mondo. Non è un caso d’altronde se sempre più individui di ogni sesso e di ogni età presentano difetti alla vista con il passare degli anni: il problema infatti è la cattiva educazione alla preservazione degli occhi.

Ecco dunque 8 pessime abitudini che hanno in molti, e che sono assolutamente dannose per i nostri occhi. Primo: usare lo stesso contenitore per le lenti a contatto. Ogni giorni milioni di batteri infestano i contenitori per le lenti, anche se sostituiamo le soluzioni sterili ogni giorno, e con il tempo possono proliferare e causare infezioni problematiche. Per questo si consiglia di cambiare il contenitore ogni 3 mesi. Secondo: rimanere troppo tempo davanti ad uno schermo acceso. TV, smartphone e PC sono dispositivi da usare con parsimonia, con pause per riposare gli occhi ogni ora.