Ecco alcuni trucchi di guida che ti faranno risparmiare soldi (1 / 2)

Ecco alcuni trucchi di guida che ti faranno risparmiare soldi

L’uso regolare dell’auto comporta notevoli costi di carburante. Inoltre, esiste una connessione diretta tra il chilometraggio e la frequenza dei servizi di manutenzione. In questo articolo abbiamo voluto mettere insieme alcuni piccoli trucchi che ti aiuteranno a tagliare non solo il carburante ma anche i costi di manutenzione legati all’uso costante della tua auto. Osservando in modo rigoroso queste piccole regole, sarete in grado di limitare le vostre visite alla stazione di benzina e dal vostro meccanico di fiducia. I risultati saranno anche visibili sulle vostre tasche.

1. Evita di accelerare in maniera brusca e frequente

Si vedono molte persone sulle strade che amano semplicemente spingere sull’accelerazione. Ma nella scuola guida, ci è stato detto che l’accelerazione e la frenata dovrebbero essere eseguite senza intoppi perché garantisce un consumo ridotto di carburante. Quando acceleri bruscamente, la tua auto consuma più energia, quindi aumenta anche il consumo di carburante. E’ decisamente più opportuno limitare le brusche accelerazioni, in favore di un aumento di velocità più graduale. Il motore sarà meno stressato e consumerà quindi una quantità inferiore di carburante.

2. Usa il cruise control mentre sei in autostrada

Il veicolo consumerà molta meno benzina se si seguono i limiti di velocità e si utilizza il controllo della velocità di crociera anziché accelerare su ciascuna sezione stradale aperta. Per far fronte alla resistenza del vento, la tua auto deve aumentare la velocità del motore, aumentando il consumo di carburante. Utilizzando il cruise control, un accessorio ormai presente sulla maggior parte dei veicoli, la tua velocità in autostrada sarà perfettamente costante ed i consumi molto inferiori.