Ecco alcuni trucchi di guida che ti faranno risparmiare soldi (2 / 2)

3. Non dimenticarti mai di fare il tagliando

Il filtro dell’olio e l’olio dovrebbero essere cambiati ogni 4.500 miglia circa. In aggiunta, non dimenticare di sostituire le spine e il filtro dell’aria. Per evitare spese aggiuntive, fallo entro i tempi raccomandati. Altrimenti, se trascuri questi aspetti importanti il motore può subire diversi tipi di guasti. Questo tipo di riparazioni sono peraltro molto costose. Bastano un po’ di buonsenso e di razionalità per evitare di dover essere costretti a portare la vostra auto dal meccanico.

4. Tenete spenta l’aria condizionata

In questo caso, tutti devono decidere da soli che cosa è più importante: comfort o risparmio di carburante? Con il condizionatore d’aria acceso, il consumo di carburante aumenta in media del 15%. Gli altri apparecchi elettrici non sono così affamati di benzina. Quindi, se disattivi l’aria condizionata, risparmierai circa 1 litro di benzina per ogni 100 chilometri di strada. Si tratta di una questione di preferenza personale; probabilmente la scelta più saggia è quello di un uso moderato e responsabile del condizionatore di bordo.

5. Scegli il percorso più efficiente

Se pianifichi il tuo percorso in modo efficiente, riuscirai a risparmiare sulle spese della benzina, specialmente durante i mesi invernali. Un motore freddo consumerà più carburante per le prime 5 miglia circa. Prova a combinare tutte le tue commissioni quotidiane in un unico grande viaggio per non scaldare il motore più volte al giorno.

6. Tieni sotto controllo la pressione degli pneumatici

Prima di tutto, gli pneumatici adeguatamente gonfiati garantiscono una frenata ottimale. In secondo luogo, se gli pneumatici non sono gonfiati di almeno 0,1 atm, il consumo di carburante può aumentare del 2-3%. Questo è il motivo per cui è così importante monitorare la pressione e mantenerla in conformità con il livello raccomandato, specialmente durante i mesi invernali.