Ecco i cibi che fanno bene al tuo cane e quali invece vanno assolutamente evitati (2 / 2)

Prodotti ittici come tonno e salmone sono anch’essi annoverabili tra i cibi salutari per i cani dato l’alto contenuto di acidi grassi omega 3, i quali non solo mantengono sotto controllo i livelli di colesterolo ma contribuiscono anche al mantenimento della lucentezza del manto. Anche le uova, in quantità moderata, sono un supplemento di vitamine ed acidi grassi importantissimo per i cani, mentre per i formaggi la preferenza va per la ricotta riconosciuta come uno dei prodotti caseari migliori per loro.

Da non sottovalutare anche l’apporto nutritivo di prodotti come yogurt e kefir, ricchi di fermenti lattici, calcio e proteine (ma ricordatevi di evitare assolutamente quelli con aggiunta di zuccheri: gli unici buoni per i cani sono quelli al naturale) nonché delle patate dolci, fonti di vitamina B6, vitamina C, beta-carotene e manganese. Da evitare invece assolutamente i prodotti zuccherati (caramelle, succhi di frutta, torte e dolciumi di qualsivoglia genere salvo siano stati confezionati appositamente per cani da professionisti del settore). Ottimi anche carote, piselli, broccoli e fagioli verdi.

ASSOLUTAMENTE VIETATO invece il cioccolato, l’alimento da escludere per eccellenza poiché tra i più tossici in assoluto per un cane. La teobromina, un alcaloide naturale del cacao, provoca sintomi molto gravi nei cani, ed in caso di forti intossicazioni anche morte improvvisa. Bastano 50 grammi di cioccolato per intossicare gravemente un cane di piccola taglia. Anche le noci di macadamia sono da evitare così come cavoli, cipolle ed aglio. No anche al gelato (esiste quello specifico studiato per cani se proprio volete), noce moscata, avocado, uva ed uva sultanina nonché ad alcool, caffè ed uova crude. Per quel che riguarda le ossa, evitare quelle di pollo.