I migliori trucchi per sfruttare al meglio luci e lampadine in casa (2 / 2)

Un’altra accortezza che viene spesso sottovalutata in maniera quasi criminale da parte di chi si occupa di arredare casa propria, è la gestione della luminosità durante il giorno. Se di sera possiamo sopperire alla mancanza di luce con candele e lampade di ogni genere, viceversa durante le ore diurne sarebbe quantomai opportuno massimizzare l’apporto della luce del sole sia per risparmiare sulla bolletta, sia perché dover ricorrere all’illuminazione elettrica in pieno giorno per aver gestito male la luminosità degli spazi è quantomai grottesco. Per questa ragione i designer consigliano di disporre tatticamente gli specchi all’interno della casa, in modo da amplificare al massimo l’illuminazione naturale.

Rimanendo sempre in tema di consigli provenienti da designer ed architetti specializzati nell’arredamento degli interni, molti tra i professionisti concordano nel consigliare una lampada a treppiede per illuminare il salotto. Per quale ragione? Si tratta essa stessa di un elemento di design tanto elegante quanto utile, che non ruba eccessivamente l’occhio e si propone con gran semplicità, illuminando però a dovere l’ambiente. In caso di sale ampie, sarebbe opportuno disporre al meglio diverse lampade per mantenere la luce omogenea.

In conclusione vi giriamo l’ultimo consiglio proveniente direttamente dal direttore della sezione “bellezza” del New York Magazine, il quale ha sottolineato l’importanza di avere uno specchio ben illuminato in bagno sia per la stesura del make up da parte delle donne, sia per i lavori di precisione di qualsivoglia genere che valgono anche per gli uomini (ad esempio controllare una piccola porzione del viso o del corpo, rimuovere una lente a contatto eccetera).