Queste 6 curiosità sul tuo corpo ti faranno capire l’importanza di prendertene cura (2 / 2)

I neuroni persi non si rigenerano. Quante volte avrete sentito questa frase? Fino a poco tempo fa d’altronde eravamo tutti sicuri che fosse davvero così, almeno fino a quando recenti ricerche non hanno rilevato che la neurogenesi adulta può avvenire anche nei mammiferi, in particolari condizioni. Questo processo, sia pure limitatamente, è stato infatti osservato nelle seguenti regioni: nel giro dentato dell’ippocampo, nella zona sub-ventricolare dei ventricoli laterali e, in determinati animali, in corrispondenza del bulbo olfattivo. Inoltre è stato da poco scopeto che le cellule della glia hanno effettivamente un ruolo nella trasmissione dei segnali elettrici.

L’acqua è un elemento preziosissimo, fondamentale per la nostra salute, ma talvolta alcune informazioni vengono esasperate a scopo di creare facile sensazionalismo. Moriremmo senz’acqua? Certo. La disidratazione è un problema serio? Assolutamente sì, non bere abbastanza acqua può portare a sviluppare problematiche anche gravi, inoltre peggiora l’aspetto della nostra pelle. Ma in caso di acne il problema ha ben poco a che fare con l’idratazione: se avete disfunzioni sebacee, bervi due litri d’acqua al giorno non renderà la vostra pelle più pulita. Consultate invece un dermatologo.

Sfatiamo un altro mito: spesso si pensa che il cattivo alito sia dovuto a problematiche digestive, tant’è che quando una persona rilascia nell’aria molecole odorose moleste aprendo la bocca, la prima cosa che gli viene chiesta è di norma cos’abbia mangiato. In realtà, a meno che non ci si trovi davanti ad un caso di reflusso gastroesofageo o di patologie particolari, la maggior parte delle persone che lamenta un alito cattivo ha problematiche relative al cavo orale, non all’apparato digestivo (in particolare ai denti). In ultima, anche i funghi alle unghie possono essere curati al 100%: provate un pediluvio di acqua tiepida e aceto di vino in proporzione 2:1 per 20 minuti ogni giorno. Se non passa rivolgetevi ad un dermatologo: saprà prescrivervi la cura più adatta.