Questi cibi ti faranno avere denti più sani e più belli (1 / 2)

Questi cibi ti faranno avere denti più sani e più belli

Prendersi cura dei denti è una delle abitudini più importanti che possiamo prendere, sebbene molto spesso troviamo persone che sembrano disinteressarsi del tutto o quasi della propria salute dentale ed orale. Il problema è che però poi quando emergono dei problemi, allora si cerca di correre ai ripari con metodi del tutto empirici e di norma inefficaci come un nuovo dentifricio o il cambio dello spazzolino; gesti che dovrebbero avvenire abitualmente come consolidata routine dell’igiene dentale, ma che possono fare ben poco se ci troviamo di fronte ad una carie.

Il problema infatti è che siamo abituati al fatto che i nostri denti siano sani ed in ordine, pertanto inconsciamente continuiamo a credere che essi si manterranno in salute a tempo determinato solamente perché non abbiamo mai avuto problemi. Il fatto è però che quando i problemi iniziano sul serio, allora è davvero troppo tardi: a quel punto bisogna agire, ed in fretta. E come ben sappiamo tutti quanti, il dentista non è esattamente il più economico dei medici, ma rimane l’unica soluzione. Come non arrivare a quel punto?

Semplice: prendendoci cura sin da subito dei nostri denti! Ovviamente il primo consiglio è quello di lavarli regolarmente e di evitare di eccedere nella consumazione di cibi zuccherati, in particolare evitare di andare a dormire senza essersi lavati i denti (in particolare dopo aver fatto scorpacciata di cibi molto grassi e molto zuccherati). Ma ci sono alcuni alimenti che possono aiutarci a prenderci cura dei nostri denti, come ad esempio il formaggio: non solo contiene il calcio necessario alla loro riparazione, ma stabilizza anche i livelli di pH.