Se ti riconosci in almeno 2 di queste 5 abitudini, tuo e la tua partner avete una bella relazione (2 / 2)

Terza abitudine: vi focalizzate più sui vostri successi che sui vostri fallimenti. Il cervello è una macchina straordinaria che, insieme alle varie informazioni che registra ogni giorno, non manca di annotare cos’è andato bene e cosa invece sia andato storto. Quando diciamo che le opinioni sono esclusivamente una questione di prospettive, non esageriamo affatto: predisporsi in un modo piuttosto che in un altro nei confronti di una situazione o di un avvenimento può cambiare radicalmente la nostra percezione di quanto accaduto. Va da sé che le coppie che si concentrano sugli episodi negativi finiscono col litigare molto più spesso.

Quarto punto da tenere in considerazione: non mancate mai di dirvi cosa provate l’uno per l’altra. Anche in questo caso è necessario fare le dovute precisazioni poiché le coppie eccessivamente melense possono risultare sgradevoli alla lunga, d’altronde non serve ostentare ogni volta tutto l’amore che provate mediante mille bacini o risatine o veggezziativi d’ogni genere. Tuttavia questo è uno di quei casi nei quali la verità sta nel mezzo: esprimere i propri sentimenti è positivo all’interno di una relazione, altrimenti rischiamo che il nostro partner si senta dato per scontato.

Quinta ed ultima abitudine: non mancate mai di confrontarvi e parlare. Questa è indubbiamente l’abitudine più importante tra tutte poiché una relazione sentimentale non è altro che un’interazione tra due persone sia sul piano fisico, che su quello verbale. Una buona comunicazione è alla base di qualsiasi relazione duratura, mentre al contrario la maggior parte delle problematiche di coppia (e non solo) derivano proprio da difetti più o meno grandi di comunicazione.